Con l’estate arriva anche l’atteso momento aggregativo per Alice Castello: il Torneo dei Rioni! Come ormai tradizione, i quattro rioni, Prelle, Avate, Mandulera e Jurales, si sfideranno dando vita ad una settimana di divertimento per tutte le età. Ad animare le gare, come sempre, saranno i giovani del DEN da cui è nata l’idea. Il gruppo di ragazzi dello spazio aggregativo del Comune di Alice Castello animato dall’Associazione Itaca di Vercelli proporrà giochi tradizionali e assolute novità. Da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio, i rioni si contenderanno il Palio, cercando di sottrarlo al rione Avate, vincitore dell’ultima edizione.
L’inizio ufficiale sarà dato dai giochi di carte, a cui seguiranno, da venerdì a domenica, il Bowling umano, il lancio dell’uovo, il roverino per i ragazzi e il beer pong per gli adulti.
Uno spazio dedicato ai più piccoli consentirà di far vivere la festa anche ai bambini. Ma il divertimento sarà garantito dai giochi più goliardici come la corsa travestiti, il trenino con i palloncini, la gara di cibo e la sfida con le sedie a rotelle.
Ogni sera ci si sfiderà ad una “Ghigliottina” lampo per chi predilige il ragionamento all’impegno fisico. Il Sindaco Luigi Bondonno avrà anche quest’anno il privilegio di nascondere “il Porko” per la caccia al tesoro più esilarante che ad ogni edizione vede sempre più cittadini, giovani e meno, battere palmo a palmo il paese alla ricerca del maialino perduto.
La conclusione non può non essere la corsa di macchine autocostruite, dove ingegnosi artigiani mettono a disposizione di intrepidi piloti le vetture con cui inseguire i punti finali.
Durante il rinfresco finale avverranno le premiazioni e continuerà il divertimento.