Non vi è alcun dubbio: le specialità di coppia regalano sempre molte emozioni agli atleti e a tutti gli addetti ai lavori del pattinaggio artistico su rotelle. E ciò che si è visto ai recenti Campionati Nazionali UISP, svoltisi al Pala Pederzini a Calderara di Reno (Bologna), ha rispettato i pronostici. Il lungo fine settimana di gare, ha visto impegnati un cospicuo numero di atleti, che hanno dato vita a quelle emozioni che solo le competizioni di questo calibro regalano. Lo Skating, sfoggiando tre coppie nel settore danza, è stato riconosciuto dagli addetti ai lavori come “ottima scuola anche in questa specialità”. Gli sforzi fisici, economici ed organizzativi hanno quindi premiato la società bicciolana con tre ori.
La categoria Master ha visto protagonisti Martina Vicini e Luca Sacconier, coppia attesissima in gara, non ha deluso le aspettative, vero diletto per coloro che hanno assistito alla competizione. Ottimi entrambi nelle danze obbligatorie Killian e Rocket, sono stati premiati dalla giuria con ottimi punteggi. In testa già dagli obbligatori, hanno confermato la leadership con il bellissimo libero sul tema “la Statua”. L’esibizione carismatica e elegante che hanno offerto alla giuria è valsa loro anche la vincita della danza libera e il titolo nazionale. La categoria Junior Uisp, è stata dominata dai sempre eleganti Martina Michelone e Giulio Perucchini (atleta della Gioca Novara), anche loro coppia ormai consolidata, in questa stagione hanno evidenziato notevoli miglioramenti tecnici. La caparbietà di questi atleti nel dedicarsi a questa impegnativa specialità, li ha condotti a competere sempre ad alto livello. Leader dopo le due danze obbligatorie, con una solida ed emozionante esibizione si sono aggiudicati anche la prova della danza libera e il titolo nazionale è arrivato anche per loro. Nella categoria Novizi, al loro debutto in una competizione di tale livello, Adele Sciascia (Gioca Novara) con Federico Failla, dedicatisi a questa specialità dal mese di novembre 2022, con molta concentrazione e per nulla intimiditi dalle grandi dimensioni della pista di gara, hanno eseguito la loro danza obbligatoria con precisione e velocità ottenendo un buon punteggio, confermato nella danza libera con una simpatica e brillante interpretazione di Jane e Tarzan sulle rotelle, che riservava loro loro il terzo titolo nazionale della giornata di gara.
Un ringraziamento particolare ai dirigenti delle società Gioca Novara, Skating Vercelli, agli allenatori Matteo Marinello, Michela Pellò, e alla supervisione dell’aspetto coreografico del tecnico Marco Pecchioni, senza il cui impegno e la grande serietà, questi risultati non sarebbero possibili.
Per le due coppie più grandi continua ora il lavoro sportivo, con grande motivazione per il Campionato Italiano Fisr in calendario a Montesilvano a metà luglio.