Asparagi e … immortalità dell’anima

Gli antichi imperatori romani addirittura fecero costruire apposite navi per importarli freschi da oriente, il pittore Manet ne fu talmente conquistato da dedicare loro due celebri quadri, Achille Campanile,scrittore e umorista surreale, addirittura ne cercò (senza successo) il legame con l’immortalità dell’anima ma li apprezzava comuque tantissimo …..

A Fubine, in Monferrato (e senza bisogno di scomodare storia, pittura e scrittura), domenica 7 maggio la locale Pro Loco più semplicemente ma assai efficacemente ne celebra i fasti con la 44ma edizione della Sagra dell’Asparago.

 

Dalle 9 del mattino sino al tardo pomeriggio, lo storico Palazzo Bricherasio apre i suoi giardini e saloni interni per accogliere gli amanti di questa golosa pianta, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, con esposizione e vendita di asparagi e bancarelle enogastronomiche. Sarà possibile pranzare nel Salone del Castello scegliendo tra diversi menù di cucina tipica sempre a base di asparagi.

 

 

 

Nel pomeriggio, fra tante opportunità di visita , vi consigliamo la visita agli infernot, cavità sotterranee (le più antiche risalenti al 1700) utilizzate principalmente per la conservazione del vino. E se avrete ancora di asparagi, partecipate al  gran finale con la  merenda a base,ça va sans dire, di questo meraviglioso dono della natura!

Info e prenotazioni: Pro Loco di Fubine 3407343733 email prolocofubine@libero.it

Asparagi e … immortalità dell’anima