Un’ottima idea per il fine settimana e per riscoprire i tesori della nostra provincia, potrebbe essere partecipare alla venticinquesima edizione delle Giornate di Primavera organizzate in tutta Italia dal Fondo Ambiente Italiano che apre al pubblico oltre mille beni culturali che difficilmente è possibile visitare.
Sabato 25 e domenica 26 marzo in provincia di Vercelli, dalla Valsesia alla pianura, la locale delegazione del FAI, ha organizzato la apertura di numerosi siti di interesse: dalla Dogana napoleonica di Borgosesia al Castello Monastero di Lenta, dalla Cripta dei Vescovi del Duomo di Vercelli a quella della Collegiata di Sant’ Agata a Santhià, saranno 14 le possibili visite fra cui poter scegliere quella o, meglio ancora, quelle di vostro interesse.
In ogni località troverete delle guide a vostra disposizione che vi accompagneranno durante la visita. Sono gli “Apprendisti Ciceroni”, giovani studenti volontari delle Scuole Superiori appositamente formati che, oltre ad illustrarvi la storia del luogo, vi renderanno partecipi di aneddoti e curiosità. Per conoscere tutti i siti visitabili e i relativi orari di apertura, collegatevi al sito http://www.giornatefai.it , scegliete quello che vi attira di più e … buone Giornate di Primavera!