Martedì 26 novembre si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Comunale dai Ragazzi di Crescentino. Negli scorsi mesi, gli allievi delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado hanno avuto modo, avviando il percorso per il sesto anno consecutivo, di conoscere l’amministrazione comunale, incontrando e intervistando il Sindaco Vittorio Ferrero.
Dopo i grandi progetti realizzati negli scorsi anni, come gli armadietti a scuola, il nuovo parco davanti al Santuario della Madonna del Palazzo, il ballo di fine anno e i bellissimi murale sulle cabine elettriche, quest’anno il Comune ha chiesto di concentrarsi sulla progettazione di un evento per i loro coetanei per arricchire le feste del paese.
A seguito di una formazione sui vari aspetti della democrazia, hanno elaborato tantissime idee. Attraverso un lungo lavoro, con l’aiuto dei disponibilissimi insegnanti coordinati dal professor Marco Canuto, i ragazzi hanno poi eletto, al proprio interno, due rappresentanti per classe che martedì hanno varcato la porta della Sala Consigliare del Comune. Ad accoglierli hanno trovato il Sindaco e l’Assessore Antonella Dassano.
Il Sindaco, guidandoli in una visita al Palazzo comunale, ha sottolineato la grande responsabilità del loro ruolo e le alte aspettative da parte della Giunta. A seguito di preziosi consigli, li ha ufficialmente nominati Consiglieri Comunali dei Ragazzi, consegnando loro un cartellino di riconoscimento e un attestato.
I neo-eletti hanno iniziato a lavorare molto seriamente, consapevoli della grande possibilità a loro disposizione. Ogni ragazzo ha esposto i progetti preparati, rispondendo alle domande di chiarimento dei colleghi. Il CCR continuerà le sedute, sempre guidati dagli operatori dell’Associazione Itaca Irene Balegno e Gabriele Cortella, fino alla fine dell’anno scolastico per la scelta del progetto definitivo da proporre al Consiglio Comunale degli adulti.
Tra i difficili compiti i ragazzi dovranno anche scegliere il loro nuovo Sindaco e distribuire le deleghe degli assessorati utili alla realizzazione del progetto.
Gli eletti al CCR sono: FILIPPO BRUSOTTO, MATILDE RAVARINO, PIETRO MOROSINO, YOUSSEF ANZELMI, NICOLA GABRIELE RECCHIA, MATTIA JITARU, ALICE ZILIO, JOSE’ CIFARELLI, REBECCA D’ANGELO, GIULIA FURNARI, ENEA DE CANIO, PIETRO AGGIO, LORENZO PAVANI, EDOARDO LUSSO, TABATA GALLUCCI, MATTEO BRUZZI.
CCR è uno strumento partecipativo ed educativo, animato dall’Associazione Itaca (www.itacavercelli.it), pensato per un’Amministrazione del bene comune generata con i cittadini. Una responsabilità condivisa che consenta di sviluppare un nuovo protagonismo tra i più giovani.