Ci parla di questo, ormai consolidato appuntamento vercellese, la coordinatrice Alfonsina Zanatta. Vercelli 4/15 ottobre.
Nella prima metà di ottobre la Pastorale Migrantes della Diocesi eusebiana – con il supporto del Centro Territoriale per il Volontariato e il patrocinio del Comune di Vercelli – proporrà ancora una volta una serie di incontri e iniziative di vario tipo per sollecitare la riflessione, il dialogo e lo scambio culturale. La diversità delle provenienze geografiche, religiose e culturali tornerà al centro della nostra attenzione, nell’intento di valorizzare le differenze e permettere di sperimentarne la bellezza in numerose occasioni di incontro.
Questa edizione verterà sul viaggio, considerato nei suoi significati più diversi: dal cammino interiore di crescita e di scoperta di nuovi mondi e culture, a quello letterario, dal viaggio quotidiano verso il posto di lavoro al fenomeno migratorio, oggi di estrema attualità. Quest’ultima prospettiva troverà spazio in diverse iniziative, gran parte delle quali collegate direttamente ai richiedenti asilo ospitati nel nostro territorio e all’organizzazione dell’accoglienza.
Come da sana tradizione, Festa popoli è realizzata grazie alla collaborazione di numerosi enti, associazioni, gruppi: la rete che lavora all’allestimento degli eventi costituisce il primo nucleo di relazioni costruttive e aperte che via via si espande nel tessuto cittadino e oltre, arricchendosi progressivamente di nuovi incontri, progetti, volti, sensibilità.