Nei giorni scorsi, nei locali della mensa scolastica di Gattinara si è svolta la prima seduta di uno dei tanti progetti di educazione alimentare previsti nell’Offerta tecnica presentata dalla Ditta Dussmann srl nell’ambito del nuovo appalto di ristorazione scolastica che coprirà il periodo gennaio 2023-fine agosto 2025.
Il Progetto prende il nome “Il Gioco dei Rifiuti: Zero Rifiuti, Massimo Gusto!”, abilmente condotto da un esperto del Laboratorio Storie Creative, Davide Spina che da oltre 25 anni si occupa di formazione personale e professionale unendo le sue qualità di animatore professionale e di Media Educator. Davide Spina ha ricevuto, tra l’altro, il Premio MED 2020 “Menzione Speciale” dall’Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione, per il progetto “Cantastorie” selezionato tra i migliori progetti italiani sull’utilizzo dei nuovi media nelle scuole.
Il Progetto scelto per Gattinara sui rifiuti è stato rivolto, su indicazione della scuola, alle due classi della primaria 4A e 4C per un totale di circa 20 alunni a cui è stato sottoposto un gioco, durante il consumo del pasto in mensa, finalizzato a sensibilizzare i bambini alla riduzione degli scarti alimentari.
Alla fine del gioco sono stati pesati gli scarti e gli avanzi e lo scopo dell’attività è arrivare, dopo un certo numero di sedute, ad azzerare gli scarti attraverso un processo di educazione alimentare.
I bambini sono stati entusiasti e hanno accolto con i loro sorrisi l’ospite speciale che ha pranzato insieme a loro.
Ad allietare la seduta e di contorno al progetto, si è esibita con delicati suoni di violino una giovanissima artista, Margherita Giletti, del Laboratorio del Suono del Sermig di Torino.
«Questo progetto fa parte di una delle tante offerte formative e progettuali che caratterizzeranno il nuovo appalto della mensa scolastica – commentano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e l’Assessore con delega alle mense, Denis Cazzadore – e si aggiunge ai tanti investimenti realizzati in questi mesi per dare un servizio sempre più di qualità ai nostri bimbi come la totale insonorizzazione dei locali e l’introduzione del cuoci pasta e, di conseguenza, di una cuoca che giornalmente cucina direttamente in loco.
Prossimamente verrà introdotto un calendario condiviso tra Ditta appaltatrice, Comune e Istituto Comprensivo per inserire altre attività nel corrente anno scolastico».