Dopo l’evento del 18 aprile, che ha registrato il tutto esaurito, il nuovo appuntamento delle Serate Nutrimenti è per giovedì 16 maggio alle ore 18.30, presso l’Osteria del Moro di Borgosesia. L’argomento proposto è l’empatia, letta come via per condurre una vita libera e autentica.
Se il primo incontro era indirizzato a ragionare sulla relazione e sul fatto che umani non si nasce ma si diventa, questa seconda serata vuole abbozzare un percorso per definire che cosa significa essere umani. Anziché dare per scontato questo termine, infatti, lo scopo è domandarsi come interpretare la propria umanità ogni giorno, passandola al vaglio della vita pratica con tutte le difficoltà e le sfide che un tale tentativo comporta.
L’empatia, allora, non è solo l’arte di ascoltare – e farsi ascoltare. È un’attenzione alla vita che consente di andare alle sue radici. Qui, nell’incontro con i bisogni che condizionano il nostro modo di essere, si realizza la possibilità di una vita autentica, letteralmente, di cui essere autori. Ma si compie anche un atto di liberazione: in primo luogo dai pregiudizi e dalle abitudini che, oscurando i bisogni, li rendono forze sotterranee misconosciute; più in generale, dalle convezioni sociali sulle quali molti di quei pregiudizi si reggono. Si apre così un’esistenza «al di là del bene e del male», per usare la celebre espressione di Nietzsche, non perché essa sia priva di un’etica, ma, perché l’etica nasce dall’ascolto dell’esperienza.
L’incontro è condotto da Stefano Francoli, filosofo pratico e formatore. Come sempre la serata sarà accompagnata da un vino che Chiara Castaldi, titolare dell’Osteria del Morto, seleziona appositamente in abbinamento al tema discusso. Da questa unione tra vino e parole nasce quell’esercizio di piacere per il corpo e benessere per l’anima che le Serate Nutrimenti intendono offrire.
Per partecipare all’evento del 18 aprile è sufficiente registrarsi all’indirizzo https://www.stefanofrancoli.it/eventi/empatia-liberi-e-autentici/. L’appuntamento ha un costo di €12,00 relativo alla consumazione. Per informazioni è possibile contattare Stefano Francoli ai seguenti recapiti: stefano@stefanofrancoli.it, tel. 393 922 0265.