Per la carta stampata si definisce semplicemente “articolo”; per la radio e la televisione è di solito conosciuto come “servizio giornalistico”. Servizio, appunto.
Perché tale è il dovere di un giornalista, di un professionista della comunicazione: servire la comunità riportando notizie di interesse pubblico.
Informare e comunicare: due verbi che nell’epoca del web 4.0 dovrebbero essere all’ordine del giorno e di cui, invece, si è perso di vista il vero significato.
Giornalismo è spesso sinonimo di scandalo, di pettegolezzo. Di virgolettati tratti da Facebook, di scatti rubati da profili e bacheche.
Veniamo bombardati di scoop (o eventi spacciati per tali) quotidianamente perché, in fondo, grazie proprio ai Social, siamo diventati tutti giornalisti, comunicatori, fotografi.
Chi ha scelto di scrivere o di raccontare storie attraverso carta, telecamere e microfono per professione lo ha fatto però per aiutare la propria società di riferimento.
Ed è con questo scopo che nasce il blog di Vercelli Web Tv. Per servire, informare, rendere un contributo utile alla cittadinanza vercellese e non solo.
Perché la buona informazione parte anche dalle buone notizie.
Michela Trada