“L’Anno che verrà”: l’oroscopo del 2025 di Annarita

L’Anno che verrà.

E’ sempre un privilegio, per chi si occupa di Astrologia, osservare in anticipo la volta celeste per leggere i movimenti di Stelle e Pianeti, scrutarne le rotte, individuare un cammino da seguire. Le Previsioni astrologiche servono proprio a questo, ad individuare una rotta, un percorso, un cammino sicuro, protetto dagli Astri, nell’immensità del Cielo. Inutile affaticarsi spendendo troppe energie se i Pianeti sono distratti, meglio temporeggiare aspettando tempi migliori. Al contrario, si dovranno accelerare decisioni e azioni quando le Stelle sono propizie, quando sostengono il nostro cammino. Ecco, le Previsioni sono tutto questo, una piccola guida per orientarsi, per trovare una rotta, attraverso le molteplici geometrie celesti, senza predire eventi mirabolanti o catastrofici, che non è proprio della Disciplina.

Il 2025 si preannuncia come un Anno per certi versi eccezionale, che registra transiti che influiranno più su epoche e generazioni, che non sul singolo. Alcuni aspetti si creano dopo secoli oppure non sono mai stati studiati dagli Astrologi moderni, sarà per tutti l’avventurarsi in un territorio inesplorato. Alcuni pianeti lenti cambieranno Segno, ma non lo faranno subito in modo stabile, ne daranno quello che si può definire un “assaggio”, consolidando le loro rotte nel 2026. Ne subiranno gli effetti i nati a cavallo fra i Segni interessati, che saranno subito coinvolti nella danza celeste.

Plutone si sposterà in modo stabile in Acquario, con buon influsso per i nati nei Segni d’Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario), effetti che si potenzieranno con l’aspetto di Trigono creato con Urano, dall’8 luglio in Gemelli, fino all’8 novembre, quando farà un passo indietro ritornando in Toro. Nettuno ritornerà in Ariete dopo 164 anni di assenza, giungendo nel Segno il 31 marzo, per rimanervi fino al 21 ottobre, quando ritornerà indietro e per alcuni mesi sarà nuovamente in Pesci. Cambierà Segno anche Saturno che, dopo due anni circa di permanenza in Pesci, inizierà a spostarsi in Ariete, spingendo i nati di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) a immaginare progetti di vita e di lavoro a lungo termine; farà un primo salto nel primo Segno dello Zodiaco il 26 maggio, per rimanervi fino al 1° settembre, quando tornerà poi in Pesci.

Cambierà Segno anche Giove, la “Fortuna Major” degli antichi lascerà i Gemelli, dopo dodici mesi, il 10 giugno, per entrare in Cancro, per rimanervi stabilmente per circa un anno.

Le nuove geometrie celesti coinvolgeranno tutti i Segni dello Zodiaco, in modo molto diretto, con effetti diversi per ciascuno: non bisogna, infatti, dimenticare, che questi transiti, al di là delle Previsioni generali che riguardano i Segni, e quindi la posizione del Sole al momento della nascita, vanno ad inserirsi su di un quadro ben più complesso e unico che è il nostro Oroscopo personale, la nostra Carta del Cielo, la “fotografia” della posizione dei Pianeti al momento della nostra nascita. Ma per adesso leggiamo insieme questa piccola guida, alla ricerca di un cammino sicuro e protetto dalle Stelle, per attraversare nel modo migliore i prossimi 12 mesi.

Buon 2025 e che le Stelle siano sempre propizie!

 

ARIETE – Nel nuovo anno i nati dell’Ariete vedranno cambiamenti importanti nel loro Cielo. Sarà tuttavia un anno d’attesa, poiché i nuovi transiti daranno, per ora, soltanto un assaggio, mentre si consolideranno nel 2026. Lo farà Nettuno, Signore della Fantasia e della Creatività, che farà il suo ingresso nel Segno alla fine di marzo, per rimanervi fino ad ottobre. Ne sentiranno subito gli effetti i nati di marzo, pronti a sfruttare soluzioni creative per risolvere vecchi problemi. Per Nettuno si tratta di un “ritorno” che avviene dopo 164 anni, un tempo davvero lungo di assenza e che rappresenterà un tratto distintivo per le nuove generazioni.

Primo passo in Ariete anche per Saturno, intorno al 25 di maggio e fino alla fine di agosto, sempre con lo stesso effetto e cioè coinvolgendo i nati di inizio Segno, che si ritroveranno ad affrontare un nuovo carico di responsabilità, impegni nuovi, visioni della vita, degli affetti e del lavoro, molto più mature e responsabili.

Urano si pone in pregevole aspetto di Sestile al vostro Sole e in Trigono con Plutone in Acquario: a sentirne gli effetti saranno i nati intorno al 21 marzo, che potranno trarre vantaggi per studi e comunicazione in generale.

Marte, direttore d’orchestra celeste, pronto a scandire i ritmi annuali, dall’inizio dell’anno e fino alla metà di aprile sarà in aspetto di Quadrato dal Cancro, frenante per le iniziative professionali. Con il passaggio in Leone, in ottimo aspetto di Trigono, le cose si sbloccano e potrete portare avanti i vostri progetti ed iniziative con rinnovata energia. Il periodo più critico si registra dalla prima settimana di agosto alla terza completa di settembre: meglio organizzare gli impegni con precisione, cercando di non sprecare energie preziose. Riposo e riflessione possono essere dei validi alleati. Il Pianeta ritorna in aspetto positivo in novembre e nella prima metà di dicembre, con un buon recupero di energie.

Venere arriva nel Segno già all’inizio di febbraio, per rimanervi fino alla fine di marzo e ritornarvi in maggio, da utilizzare al massimo per consolidare le relazioni esistenti e puntare a nuove conquiste. Venere porterà i suoi benefici influssi anche da fine agosto fino al 20 settembre circa e poi ancora in dicembre.

Il veloce Mercurio ispirerà gli impegni quotidiani di lavoro e studio, le relazioni interpersonali ed i rapporti con i figli ed i giovani di famiglia in marzo, dalla metà di aprile fino a tutta la prima decina di maggio, in un lungo anello di stazionamento dalla fine di giugno all’inizio di settembre e, infine, nella seconda metà di dicembre, per terminare l’anno nel migliore dei modi.

TORO – Il 2025 si presenta come un anno di transizione, durante il quale saranno diversi i Pianeti lenti che cambieranno Segno, imprimendo una nuova direzione agli eventi. I Pianeti lenti non hanno, in genere, un grande impatto sull’Oroscopo personale, ma piuttosto incidono a livello generazionale e, più in generale, sui percorsi dell’Umanità. Per quanto riguarda il Cielo del Toro, possiamo dire che ci sarà un aspetto molto importante, che segnerà un confine tra gli ultimi 7 anni ed i prossimi: Urano, il prossimo 7 luglio, farà la sua prima incursione nel Segno successivo, in Gemelli, sollevando subito i nati del 18 maggio e dei giorni vicini. Gli ultimi anni (ricordiamo che Urano transita in ogni Segno per un periodo di 7 anni) sono stati caratterizzati da eventi improvvisi, imprevisti, importanti settori della vita che sono cambiati in modo profondo, persone nuove che sono arrivate, persone che facevano parte della nostra vita, che ci hanno lasciato. Il Pianeta farà un passo indietro ancora l’8 novembre e vi rimarrà fino alla Primavera del 2026, quando traslocherà definitivamente in Gemelli. In questi mesi a cavallo fra 2025 e 2026, i nati di fine Segno dovranno ancora fare i conti con eventi imprevisti che possono segnare in modo irreversibile il trascorrere quotidiano del tempo.

Un altro aspetto importante sarà formato da Giove, la Grande Fortuna degli Antichi, che dal segno dei Gemelli passerà in Cancro, in positivo aspetto di Sestile, con una buona influenza su comunicazione, studi, ma anche relazioni interpersonali con i familiari, tutti settori che potranno essere curati con attenzione fino alla fine di giugno 2026.

Passiamo adesso ad un Pianeta semi veloce, Marte, fonte di stress e di eventi inaspettati, capace di mettere a dura prova anche le tabelle di marcia più organizzate. Marte sarà un buon alleato da metà gennaio fino a metà aprile, quando sarà in Cancro, meno collaborativo successivamente, almeno fino a metà giugno. Il transito più pesante di tutto l’anno si avrà a partire dal 22 settembre fino ai primi di novembre, quando il Pianeta sarà opposto in Scorpione, causando stanchezza fisica e stress, da contrastare con cura con efficaci momenti di riposo. Non sarà il momento più adatto per portare avanti i propri progetti, con tabelle di marcia destabilizzate dalla natura irruente del Pianeta, piuttosto sarebbe meglio anticipare le mosse, in modo da non dover prendere decisioni importanti in questo periodo. Sarà, invece, da sfruttare nel migliore dei modi il bagaglio di energia che il Pianeta metterà a disposizione a partire da metà dicembre, dal Segno amico del Capricorno. Intanto un consiglio: quando Marte ci mette sotto stress, non sempre gli eventi che accadono sono negativi, perchè è vero che comporta stanchezza psicofisica, ma è anche messaggero di novità e di opportunità che devono essere valutate con attenzione, sottraendo dall’equazione l’impulsività.

Venere sarà capace di rendere speciali relazioni già consolidare, di trasformare incontri in piacevoli trappole amorose e sarà anche un ottima suggeritrice di consigli di benessere, momenti da tenere in considerazione per iniziare un percorso di remise en forme, una dieta, un cambio di look. Venere sarà pregevole in gennaio, febbraio, marzo ed aprile, davvero speciale in giugno, piacevole in agosto (tutti periodi da privilegiare per le vacanze) e poi ancora dal 20 settembre alla prima metà di ottobre e, come sempre vi farà ottima compagnia in occasione delle feste di anno. Ci vorrà, invece, un po’ di diplomazia in novembre e dicembre, quando Venere sarà opposta e potrà causare malintesi e polemiche inaspettate con il partner; meglio scegliere un momento migliore per appianare eventuali divergenze.

Mercurio, governatore del quotidiano, del lavoro di tutti i giorni, degli studi, offrirà suggerimenti dal 9 gennaio fino alla fine del mese, nella seconda metà di febbraio, sarà ottimo nella seconda metà di maggio, gradevole nella seconda metà di giugno e poi ancora nella prima metà di settembre. Conviene, al contrario, evitare inutili polemiche, soprattutto verbali, in ottobre e poi ancora negli ultimi dieci giorni di novembre e nella prima decina di dicembre.

Il 2025 in una frase: vi state lasciando alle spalle anni in cui nella vostra vita sono avvenuti dei cambiamenti molto importanti e adesso è venuto il momento di affrontare una nuova fase, con maggiore calma e serenità, accompagnati da Stelle meno destabilizzanti.

GEMELLI – Ecco un Segno che in questo nuovo Anno si troverà perfettamente a proprio agio. I nati dei Gemelli adorano le novità e uno dei loro maggiori pregi è certamente la flessibilità, una straordinaria capacità di adattarsi alle nuove situazioni che ben li sosterrà in questi mesi durante i quali in Cielo avverranno cambiamenti epocali. E loro ne saranno direttamente coinvolti. Dopo 7 anni, infatti, Urano lascia il Toro per avventurarsi in Gemelli, un primo assaggio di un aspetto che si consoliderà nel 2026: l’8 luglio il Pianeta farà il suo ingresso nel primo Segno d’Aria e vi rimarrà fino all’8 novembre, coinvolgendo direttamente i nati intorno al 21 maggio. Si preparano scelte di vita fondamentali, scenari esistenziali che possono cambiare all’improvviso ed a cui si dovrà fare fronte con la proverbiale adattabilità del Segno. Sarà un ottimo suggeritore per chi si occupa di tecnologia e di comunicazione, un connubio eccellente con la proverbiale velocità mercuriana.

Da scrutare con attenzione anche i movimenti di Nettuno che, finalmente, lascerà dopo diversi anni lo scomodo aspetto di Quadrato, in Pesci, per passare ad un più collaborativo Sestile in Ariete, un quadro che diventerà definitivo nel 2026. Verranno stimolate la creatività, la fantasia, mentre alcune idee che rimanevano nebulose e appena accennate riusciranno a definirsi meglio.

Il fortunato Giove continuerà il suo transito nel Segno fino al 10 giugno, quando passerà in Cancro: dovrete essere attenti a cogliere al volo tutte le opportunità, preparandovi a decisioni importanti in campo professionale e sentimentale. Successivamente, e almeno fino alla metà del 2026, il Pianeta si sposterà sul secondo settore dello Zodiaco, con finanze in primo piano.

Sarà come sempre Marte a dettare i ritmi mensili e fino alla metà di aprile insisterà sul secondo campo dello Zodiaco, consigliando prudenza in campo finanziario, dove sarà consigliabile programmare le spese, per quanto possibile. Successivamente il Pianeta diventerà positivo fino alla metà di giugno. Un buon periodo per vacanze avventurose sarà il successivo, con un bel Trigono dalla Bilancia che infonderà molte energie: per chi deciderà di restare a casa, si apriranno interessanti prospettive di lavoro e di studio. Il periodo più complesso sarà sicuramente quello compreso fra l’inizio di novembre e la prima metà di dicembre, quando Marte sarà opposto e renderà complicato proseguire verso le mete prefisse. Inoltre, stanchezza e malanni improvvisi saranno dietro l’angolo. Vale la pena concedersi un po’ di riposo extra e fermarsi un momento a riflettere e preparare strategie da mettere in atto non appena il Pianeta diventerà meno ostile, verso la fine del 2025.

Venere guarderà con benevolenza alle relazioni sentimentali, nei primi giorni dell’Anno, poi ancora in febbraio e in primavera e poi ancora maggio. Molto bene luglio, ottimo per una bella vacanza, ma anche per incontri speciali e per consolidare il legame con il partner. Speciale poi l’autunno, con il bel Trigono che il Pianeta formerà dalla Bilancia, dalla seconda metà di ottobre, fino alla prima settimana di novembre.

Mercurio è il Pianeta che governa i Gemelli e quindi ha un influsso speciale, positivo per lavoro quotidiano, studio, relazioni con amici e figli: sarà positivo nella prima metà di febbraio, in marzo, nella seconda metà di aprile e fino al 10 maggio, speciale dal 27 maggio all’8 giugno, con il transito sul Sole di nascita, bene in luglio ed agosto, dal 19 settembre alla prima settimana di ottobre. Più pesanti novembre e dicembre, con le consuete opposizioni stagionali, che vi rendono insofferenti verso gli impegni tradizionali. Come sempre, fate finta di divertirvi: in fondo siete degli eccellenti attori!

CANCRO – Eventi speciali attendono, nel nuovo Anno che si va ad aprire, i nati del Cancro. Sono novità che riguardano soprattutto i Pianeti lenti, quindi con influssi su larga scala, generazionali, ma che avranno sicuramente un effetto pregevole anche sui singoli. E allora andiamo a scoprirli insieme.

Partiamo dal lontano Plutone, che finalmente lascia il pesante aspetto di Opposizione dal Capricorno, una “geometria celeste” che vi ha pesantemente condizionati negli ultimi anni, soprattutto a livello psicologico, con pensieri spesso funesti. Il Pianeta si sposta adesso, in modo definitivo, in Acquario, determinando un aspetto decisamente più neutro che non potrà che arrecarvi sollievo.

Nettuno e Saturno faranno capolino in Ariete, un primo assaggio di un nuovo aspetto che si affermerà con decisione a partire dal prossimo anno. Le nuove geometrie celesti interesseranno il Decimo campo, quindi il settore professionale, dove potrete essere chiamati ad affrontare cambiamenti importanti e dove dovrete fermarvi a riflettere con attenzione, prima di prendere decisioni che potranno condizionare i prossimi anni.

La notizia più importante, e sicuramente più fortunata, è l’annuncio dell’arrivo del magnifico Giove, che il 9 giugno, dopo 12 anni, ritornerà in Cancro. E’ certamente un momento pregevole, in cui ci sono avvenimenti importanti, generalmente inattesi e fortunati. Progetti di espansione, un po’ in tutti i campi e cambiamenti accarezzati da tempo potranno andare in porto, così come sarà importante essere attenti a cogliere, per tutto l’anno fino al successivo giugno 2026, le fortunate occasioni che si potranno presentare. Per contro Giove potrà favorire l’aumento di peso così come l’insorgere di questioni legate a fisco e burocrazia.

Marte, direttore d’orchestra celeste, sarà pronto a sbarcare nel vostro Segno proprio alla fine delle feste, il 6 gennaio: si aprirà un bel periodo vivace ed elettrizzante, durante il quale è consigliabile essere attenti e vigili per cogliere al volo tutte le opportunità, un po’ in tutti i settori, da quello professionale, a quello personale e sentimentale. Attenzione a come si parla e a cosa si dice, con familiari ed amici, perché il Pianeta aumenta sempre l’attitudine a polemizzare. Per contro, il Pianeta darà un bello scossone all’organizzazione quotidiana, movimentando la giornata con eventi imprevisti: bisogna procedere con prudenza e soprattutto evitare di cedere al nervosismo. Stanchezza e stress sono da mettere in conto e questo almeno fino alla metà di aprile. Successivamente il Pianeta si sposterà in Leone e qui sarà necessario prestare un’attenzione maggiore alle finanze, dove potranno esserci spese impreviste ed eccessive. Meglio il periodo compreso fra l’ultima settimana di settembre e ottobre, con un aspetto di Trigono che potrà ricaricarvi di energie. Attenzione, invece, dalla metà di dicembre, quando l’opposizione del Pianeta potrà movimentare non poco le feste di fine anno e rendervi un po’ nervosi.

Venere sarà pronta a dispensare consigli amorosi e a creare occasioni serene e distensive con il partner in gennaio, in aprile, molto bene agosto e poi ancora novembre. Tenendo presente che formerà una bella coppia con Giove, Venere potrà quest’anno essere portatrice di nuovi incontri, storie d’amore e decisioni speciali in campo sentimentale.

LEONE – Eccoli qui i protagonisti indiscussi dello Zodiaco che faranno il oro ingresso nel 2025 accompagnati, niente di meno, che da Marte, direttore d’orchestra celeste per eccellenza. Capodanno riserverà, al Re dello Zodiaco, qualche colpo di scena e qualche effetto imprevisto che non li farà certo passare inosservati. Concluse le feste ci sarà bisogno di ridimensionarsi, con un calo evidente di energie, con il ritorno di Marte in Cancro (sul dodicesimo campo zodiacale), e quando ci vorrà un occhio attento allo stato di salute generale, a curare subito, senza trascurarli, piccoli disturbi. Le energie torneranno a fluire abbondantemente dal 19 aprile, quando il Pianeta indietreggerà nuovamente nel Segno per rimanervi fino alla prima metà di giugno. Sarà il periodo più interessante, ricco di imprevisti a cui fare fronte, travolti da un vortice di eventi e di impegni. Se da una parte si dovrà essere attenti a cogliere al volo tutte le opportunità che si presenteranno, dall’altro sarà anche importante concedersi i giusti momenti di riposo, perché stanchezza fisica e stress mentale saranno dietro l’angolo. Successivamente Marte sarà ancora buon dispensatore di energie in novembre e nella prima metà di dicembre, in favorevole aspetto di Trigono, per sistemare eventuali pendenze in vista della conclusione dell’anno.

Nel 2025 sembra proprio che i nostri Amici del Leone possano lasciarsi alle spalle una serie di anni tribolati in cui avevano dovuto far fronte alle pesanti opposizioni dall’Acquario. Il nuovo anno si presenta come un punto di svolta, in cui diversi Pianeti lenti si assestano su nuove posizioni, creando geometrie celesti decisamente più favorevoli.

Nettuno farà un primo salto in Ariete in Primavera, in favorevolissimo aspetto di Trigono, che si consoliderà nel 2026 e ottimo per sfruttare creatività e fantasia per affrontare scelte cruciali di vita e di lavoro.

Anche Urano si prepara a traslocare: ostile in Toro negli ultimi sette anni, si prepara a sbarcare in Gemelli, creando un più armonico aspetto di Sestile e creando opportunità molto interessanti ed inattese per la propria realizzazione personale. Il settore delle amicizie andrà monitorato con attenzione, dove si registra qualche imprevisto.

E poi c’è Saturno, che si appresta a traslocare definitivamente in Ariete, in ottimo aspetto di Trigono, con un primo assaggio in giugno e poi definitivamente nel 2026. A risentire del benefico effetto saranno i nati di inizio Segno, i nati di luglio, che si sentiranno pronti a varare progetti a medio e lungo termine, a prendere decisioni fondamentali in diversi settori della vita, dopo anni in cui, al contrario, si sono subiti eventi e le scelte altrui.

Se si parla d’Amore, allora bisogna affidarsi a Venere: poco collaborativa nei primi giorni dell’Anno, ritornerà favorevole già dal 3 gennaio, lasciando lo scomodo aspetto di opposizione e appianando, così, eventuali dissapori con il partner. Bene in maggio e nella prima settimana di giugno, in luglio e ottima dal 26 agosto al 19 settembre, quando transiterà nel Segno. Senza dimenticare che tarda Primavera ed Estate sono sempre momenti più rilassanti e distensivi per quanto riguarda le relazioni sentimentali, poiché Venere transita, con indubbio beneficio, sui Pianeti natali. Periodi, ovviamente, da privilegiare per decisioni importanti che riguardano i sentimenti, per avviare convivenze, per i matrimoni. Ancora un momento favorevole sarà in autunno, nella seconda settimana di ottobre e nella prima settimana di novembre.

Il 2025 porta un aspetto importante anche per il veloce Mercurio, che governa il quotidiano fatto di impegni di lavoro e di studio, di incontri con colleghi ed amici, di relazioni interpersonali e di comunicazione in generale. Nel nuovo anno il Pianeta si soffermerà a lungo in Leone (in genere transita in un Segno per tre settimane circa l’anno), facendovi il suo ingresso il 27 giugno e rimanendovi fino al 2 settembre. Si prospetta un’Estate ricca di incontri, di luoghi affollati per le vacanze, di serate indimenticabili e di giornate divertenti in compagnia di amici vecchi e nuovi. Per chi rimane a casa, o per chi continuerà a lavorare anche dalla spiaggia, si potrà proseguire a passo di carica segnando tappe importanti verso la realizzazione dei propri progetti.

VERGINE – Fra i Segni che negli ultimi tempi hanno combattuto più aspramente con gli aspetti planetari, ci sono certamente i nati della Vergine. Un mood che non cambierà, come per magia, nel 2025, ma che presenterà certamente un andamento meno ostile. Saranno, in particolare, i nati della terza decade, i nati di settembre, a dover contrastare con maggiore forza gli aspetti di Opposizione oppure di Quadrato dei Pianeti: prima lo avevano fatto i nati di inizio Segno e poi via, via gli altri, in un lento scorrere della ruota zodiacale dove tutti devono affrontare il loro Destino.

Saturno continuerà ad essere opposto dai Pesci, imponendo prove di vita spesso importanti, costringendo a scelte e decisioni non sempre facili. Organizzati, riflessivi e a volte introversi, Saturno non aiuta di certo l’umore dei nati del Segno, che tenderanno ad isolarsi. Ma un primo spiraglio di luce si avrà dalla fine di maggio all’inizio di settembre, quando il Pianeta si sposterà in Ariete, con un primo alleggerimento dell’atmosfera che si consoliderà nel 2026.

I nati della Vergine saranno anche pronti ad affrontare una nuova sfida, con il mutato aspetto di Urano in Gemelli, dove rimarrà per i prossimi sette anni, intralciando un po’ il cammino dei nati di agosto, mentre nei prossimi anni interesserà rispettivamente i nati della seconda e quindi della terza decade.

Giove sarà, ancora per i primi sei mesi, in scomodo aspetto di Quadrato e consiglia un’attenzione speciale per tutte le questioni burocratiche, finanziarie e legali. Dalla metà di giugno, il nuovo aspetto, un piacevole Sestile, potrà offrire consigli interessanti per risolvere eventuali questioni lasciate in sospeso.

Ed eccoci a Marte, Pianeta che più di tutti scandisce il ritmo degli eventi. Nella prima parte dell’anno non avrà modo di causare ostacoli, semmai un po’ di stanchezza e nervosismo, ma anche buone occasioni ed opportunità che andranno colte al volo, poiché passerà sui pianeti veloci natali. Sarò vivace e frizzante nella seconda metà di giugno e per tutto il mese di luglio, quando transiterà nel vostro Segno: preparatevi a vacanze estive davvero movimentate, dove non mancheranno di certo impegni ed imprevisti e soprattutto dove voi sarete al centro dell’attenzione celeste. Occhi aperti anche per i single, con Marte che si divertirà a preparare incontri inattesi, magari con persone che rispunteranno direttamente dal passato. In generale il dispendio di energie non sarà indifferente e dovrete ritagliarvi la giusta dose di riposo e di relax, per recuperare le energie che Marte pretende per la vostra iperattività. In novembre e nella prima metà di dicembre varrà la pena di prestare un po’ più di attenzione alle questioni che vi impensieriscono maggiormente, perché l’aspetto dissonante del Pianeta potrebbe causare qualche intralcio.

Venere consiglia di entrare in punta di piedi nel 2025, senza pretendere troppo dal partner. Ad inizio anno, infatti, il Pianeta sarà opposto e potrebbe causare qualche tensione all’interno della coppia. Per questo sarà bene usare tatto e diplomazia nelle relazioni interpersonali in genere. In primavera, la congiunzione di Venere con Saturno nel segno opposto dei Pesci potrebbe costringervi a prendere una decisione importante e definitiva per quello che riguarda la vita di coppia. Se si parla di una relazione portata avanti con poca convinzione gli eventi vi metteranno di fronte alla necessità di decidere se continuare a perseverare, oppure lasciarla andare al suo destino.

Mercurio, protettore degli impegni giornalieri di lavoro, ma anche di studio e dei rapporti con i figli, sarà benevolo in gennaio, quando sarà maggiormente propositivo, nella parte centrale di maggio, molto bene nella prima metà di settembre. Un po’ di cautela, al contrario, servirà nella seconda metà di febbraio e nella prima metà di aprile, quando il Pianeta sarà opposto e potrebbe spingervi ad una verbalità eccessivamente polemica.

BILANCIA – Mai come in questo 2025 i nati della Bilancia dovranno fare grande sfoggio della loro indubbia qualità di armonizzare aspetti contrastanti e di trovare un giusto equilibrio tra forze contrapposte.

I primi mesi dell’anno, almeno fino a tutta la prima settimana di giugno, vedranno l’aspetto favorevole di Trigono di Giove: starà a voi saper cogliere occasioni fortunate che il Pianeta, senza troppo preavviso, vi servirà su di un piatto d’argento, occasioni che potranno interessare, sia la sfera professionale, che quella personale e sentimentale. Successivamente, con il passaggio del Pianeta in Cancro, l’influenza si farà meno decisa, ma comunque importante per quanto riguarda progetti a medio e lungo termine per consolidare posizioni professionali oppure per puntare a passaggi decisivi nella realizzazione personale.

E quando mancherà il sostegno di Giove, ecco arrivare l’imprevedibile Urano che, in perfetto aspetto di Trigono, che vi spingerà a fare una piccola rivoluzione nella vostra vita, eliminando tutto ciò che non è più utile, o che addirittura costituisce un intralcio, e mettendovi di fronte a nuove ed inattese opportunità.

Un’attenzione speciale meritano, e meriteranno negli anni a venire, Nettuno e Saturno: il primo da aprile al 20 ottobre circa ed il secondo dalla fine di maggio alla fine di agosto, faranno un primo ingresso in Ariete, in dissonante aspetto di Quadrato rispetto al vostro Segno. Anche in questo caso incontriamo una geometria che si consoliderà definitivamente nel prossimo anno: ne avvertiranno gli effetti in prima battuta i nati di settembre, pronti a chiudere partite di vita importanti e ad aprirne altre, senza troppi ripensamenti. Favoriti i progetti di vita a due, mentre ci sarà la possibilità di risolvere questioni legali e burocratiche lasciate in sospeso.

Marte in buon aspetto di Sestile, sarà pregevole per vivere le feste di fine Anno, mentre successivamente il suo passaggio in Cancro consiglia una maggiore prudenza, almeno fino all’arrivo della Primavera. Dalla seconda metà di aprile fino al 20 circa di giugno, Marte sarà in Leone da dove invierà suggerimenti davvero importanti per quello che riguarda il settore finanziario, che potrete riorganizzare in modo incisivo. Salute, eventuali disturbi trascurati e rapporti con i collaboratori ed i superiori saranno in primo piano nella seconda metà di giugno, in luglio e nella prima settimana di agosto, il tutto da seguire con cura, cercando di appianare eventuali polemiche ed incomprensioni nate nelle sedi di lavoro. Vivacissimo il periodo successivo, che comprende le ultime tre settimane di agosto, fino ad arrivare al 21 settembre, quando Marte transiterà sul vostro Sole di nascita. Gli impegni saranno molteplici ed improvvisi, imprevisti davvero inattesi manderanno in tilt programmi predisposti da tempo, con un certo nervosismo da parte dei nati del Settimo Segno che, al contrario, prediligono ordine ed organizzazione. Meglio scegliere mete vacanziere rilassanti, per gestire tranquillamente stress e stanchezza che il Pianeta porterà con sé. In positivo ci potrà essere qualche interessante occasione da cogliere al volo, opportunità che si presenteranno all’improvviso e che dovrete vagliare dettagliatamente. In ottobre attenzione puntata su spese (alcune impreviste) e finanze, mentre novembre e la prima metà di dicembre vedono favoriti studi, comunicazioni e rapporti con fratelli e sorelle, questi ultimi magari un po’ troppo vivaci e polemici.

Riflettori puntati su Venere, il vostro Pianeta guida che vi accompagnerà proprio nelle ultime notti del 2024, per un ingresso da protagonisti nel 2025. Venere si defilerà poi su posizioni più neutrali in gennaio. Meglio usare diplomazia con il partner oppure mettere da parte conquiste particolarmente faticose in febbraio ed in marzo e successivamente in maggio e nella prima settimana di giugno, quando Venere rimarrà a lungo in aspetto di opposizione, quindi non favorevole per il dialogo di coppia; potrà essere recuperato in luglio e nella prima parte di settembre, con una bella vacanza a due, mentre il recupero sarà totale nella seconda metà di ottobre e nella prima settimana di novembre, quando Venere transiterà sul vostro Sole di nascita, con indubbi benefici.

SCORPIONE – E’ bello affacciarsi al nuovo anno sapendo di essere fra i prediletti dalle Stelle, proprio come lo saranno i nostri Amici dello Scorpione. Le nuove posizioni dei Pianeti lenti non vi interesseranno più di tanto, dal momento che disegneranno geometrie neutrali che non andranno ad intralciare il vostro percorso. Ma cominciamo a vederli iniziando dai più distanti.

Nettuno cambia Segno, lasciando i Pesci e passando in Ariete: un passaggio non ancora definitivo, che si consoliderà nel 2025 e che per voi significa passare da un aspetto più che favorevole di Trigono ad uno più neutrale di Quinconce. Potrete, però, approfittare ancora dei suggerimenti del Pianeta fino alla fine di marzo e poi ancora dal 20 di ottobre circa, fino alla fine dell’anno, per cercare soluzioni originali ed alternative a problemi ancora lasciati sul tavolo.

Urano lascerà il negativo aspetto di Opposizione che vi aveva tormentati negli ultimi sette anni: non sarà ancora uno spostamento definitivo, ma i nati di inizio Segno ne percepiranno già gli effetti in modo efficace, mentre i nati di novembre dovranno ancora fare i conti con l’instabilità del Pianeta, che non esita a stravolgere piani organizzati e quotidianità con eventi imprevisti. Un primo periodo di calma si avrà in estate, dal 10 luglio circa, fino all’inizio di novembre, quando Urano si troverà nuovamente sugli ultimi gradi del Toro e, per contro, in opposizione al vostro Sole, causando situazioni inaspettate che dovrete affrontare con decisione.

Saturno sarà ancora una colonna portante per diversi mesi del 2025, in particolare la prima metà dell’anno, quando sarà in favorevolissimo aspetto di Trigono dai Pesci. A beneficiare di questo aspetto molto concreto saranno soprattutto i nati della terza decade, di fine Segno, che potranno portare avanti con decisione progetti a medio e lungo termine. Anche in questo caso Saturno si sposterà poi in Ariete, dalla fine di maggio, formando un pregevole aspetto di Quinconce, meno efficace del precedente Trigono, ma non negativo. Attenzione, però, che si potranno sfruttare ancora i consigli del Signore del Tempo in luglio, quando il suo moto si farà retrogrado, e poi ancora in agosto, settembre ed ottobre, ed almeno fino alla fine di novembre.

Giove, la Fortuna Major degli Antichi, sembrerà distante e distratto per la prima metà del 2025 mentre, a partire dal 10 giugno, con il suo passaggio dai Gemelli al Cancro, formerà un deciso aspetto favorevole di Trigono. A beneficarne in modo immediato saranno le situazioni familiari e le relazioni interpersonali, che verranno sempre allietate dalla nota lieve del Pianeta. La seconda parte dell’anno sarà così il momento adatto per scelte e decisioni importanti in ambito familiare, ma anche personale, per la propria realizzazione, sia professionale che privata.

Ed eccoci arrivati al nostro incontro con Marte, un Pianeta che ben si addice alla natura profonda e complessa dei nati dello Scorpione. A partire dal 7 gennaio il Pianeta sarà in buon aspetto, capace di infondere apprezzabili energie da utilizzare un po’ in tutti i settori della vita, da quello professionale a quello sentimentale, e questo almeno fino alla fine di febbraio. Marte diventa un più freddo nella seconda metà di aprile e in maggio, poco collaborativo. Meglio nell’ultima decina di giugno e poi in luglio, con un bel Sestile capace di caricarvi di nuove energie, proprio quelle necessarie ad organizzare il periodo successivo, quando il Pianeta sbarcherà direttamente nel vostro Segno portando non poco scompiglio. Dal 22 settembre e fino alla fine di ottobre, in un giro vorticoso di programmi che saltano all’improvviso e l’imprevisto che diventa il modo abituale di vivere il quotidiano. Sarà un periodo certamente stressante, ma saranno anche settimane in cui si presenteranno opportunità da valutare con molta attenzione. Più semplici e meno vorticosi i mesi di novembre e dicembre, quando potrete riprendere tranquillamente il vostro abituale tran tran.

Venere sarà speciale ed allettante dall’inizio dell’anno e almeno fino alla fine di marzo, grazie al moto retrogrado del Pianeta che la fa stazionare nel Segno amico dei Pesci, in un pregevolissimo aspetto di Trigono che protegge e favorisce gli affari di cuore. Maggiore cautela verrà richiesta in giugno e poi ancora all’inizio di luglio, quando la “Piccola Fortuna” degli Antichi sarà in aspetto di opposizione, poco propensa a regalarvi i favori del partner, che dovrà essere trattato con molta cura.

Mercurio favorirà gli impegni di lavoro e di studi quotidiani nella seconda metà di febbraio e nei primissimi giorni di marzo, nella prima metà di aprile, dal 9 al 26 giugno e diventerà poi un ottimo suggeritore di strategie dal 7 al 29 ottobre, quando transiterà sul Sole di nascita e poi ancora dal 20 novembre all’11 dicembre, giusto in tempo per vivacizzare le prime feste per lo scambio di Auguri.

SAGITTARIO – Vi state lasciando alle spalle un anno a dir poco complicato, che ha messo a dura prova il vostro proverbiale ottimismo. Opposizioni nette e Quadrati poco favorevoli, non vi hanno di certo aiutati nel raggiungimento dei vostri obiettivi ed ora sentite con forza la volontà di riscossa, una rivincita che arriverà, se riuscirete giusto a pazientare ancora un momento.

Per intanto possiamo dire che ancora fino ai primi dieci giorni di giugno sarà opportuno prestare attenzione a tutti gli aspetti legali e burocratici, con grande attenzione ai documenti che si vanno a siglare e alle firme che si appongono. Stesso discorso per le spese e le finanze in genere, di certo non agevolate dall’opposizione di Giove.

Nuovi paladini si delineano all’orizzonte: il primo è Plutone, che si inoltra nel nuovo anno con un agevole aspetto di Sestile che offrirà una marcia in più ai nati della prima decade, ai nati di novembre, che punteranno decisi verso ambiziose mete di lavoro e di realizzazione personale.

Nel raggiungerle potranno essere aiutati da Saturno, che dalla fine di maggio lascia lo scomodo aspetto di Quadrato per assumerne uno ben più propositivo di Trigono: progetti ed iniziative a lungo termine trovano terreno fertile e nascono su basi solide e stabili. Un breve ripensamento del Pianeta si avrà dall’inizio di settembre alla fine dell’anno, ma la nuova e migliore posizione si andrà consolidando nel 2026.

Qualche cautela in più richiederà il nuovo aspetto di Urano, che dal neutrale Toro passa in Gemelli, assumendo un netto aspetto di Opposizione: comunicazione e tecnologia sono settori che andranno seguiti con attenzione, senza contare che eventi inattesi potranno interferire con tabelle di marcia oramai predisposte e consolidate. A risentire per primi di questi effetti saranno ancora una volta i nati di inizio Segno, che vivranno un’Estate un po’ altalenante, dove si vivrà un po’ alla mercè del Pianeta. Un senso di instabilità che prenderà il periodo compreso tra l’8 luglio ed il 9 novembre, poi Urano ritornerà in Toro, in terreno neutrale, per trasferirsi poi in Gemelli, in modo definitivo, nel 2026.

Passiamo adesso a studiare i movimenti di Marte che vi hanno reso la vita abbastanza difficile nei mesi scorsi: il 2025 si apre con il Pianeta in Leone, quindi positivo almeno per i primi giorni dell’Anno, con un bel pieno di energie, mentre successivamente si sposta in Cancro, quando si dovrà essere attenti a giocare bene la partita economico finanziaria. Marte sarà nuovamente in Leone dal 19 aprile, per tutto maggio e fino alla metà di giugno, formando un ottimo aspetto di Trigono che porterà nuovamente energie da spendere nei settori che più richiedono la vostra attenzione. Il Pianeta proseguirà il suo cammino in Vergine e poi in Bilancia, puntando i riflettori sul lavoro e poi sui rapporti interpersonali, mentre andrà affrontato con maggiore cura il suo transito dalla fine di settembre fino all’inizio di novembre, senza trascurare sintomi che potrebbero trascinarsi e diventare più noiosi; cautela anche nei rapporti quotidiani di lavoro con collaboratori e superiori, dove un po’ di diplomazia non guasterà. La fine del 2025 sarà davvero scoppiettante, con Marte nel Segno, che vi travolgerà con una girandola di impegni che metteranno a dura prova la vostra resistenza psico fisica. Per evitare lo stress, meglio concedersi i giusti tempi di recupero.

Venere sarà propositiva in marzo ed in febbraio, ancora in maggio e nella prima settimana di giugno; meno favorevole in luglio, sarà un’ottima alleata dalla fine di agosto fino al 20 circa di settembre e poi ancora in dicembre, quando potrete trovare sotto l’Albero di Natale una bella storia d’amore.

Ed infine ecco il veloce Mercurio messaggero di suggerimenti per affrontare gli impegni quotidiani di lavoro e di studio, le relazioni con i figli e con i giovani in generale, tutti gli aspetti della comunicazione. Il Pianeta è in aspetto positivo nella prima settimana di gennaio, nella prima metà di febbraio, molto vivace nella seconda metà di aprile e nei primi dieci giorni di maggio e poi in Estate, in luglio e in agosto, quando stazionerà a lungo nel Segno amico del Leone, offrendo momenti divertenti di svago, in compagnia di amici vecchi e nuovi. Infine, si congiungerà molto piacevolmente al vostro Sole di nascita nei primi venti giorni di novembre e poi ancora nella seconda parte di dicembre, accompagnandovi durante le festività di fine Anno.

CAPRICORNO – Gli Amici del Capricorno sono fra coloro che allo scoccare del nuovo Anno si sentiranno maggiormente a loro agio, festeggiando compleanni, spegnendo candeline e, nonostante la proverbiale riservatezza (fatto salvo per indicazioni diverse dei Pianeti alla nascita) rimanendo stabili al centro della festa.

Le nuove geometrie celesti che si disegnano in Cielo coinvolgeranno direttamente i nati del terzo Segno di Terra che, in alcuni momenti, dovranno assumere un atteggiamento nuovo nell’affrontare le situazioni.

Plutone, il Pianeta dell’inconscio, dell’io profondo, che ci spinge ambiziosi verso la nostra realizzazione, uscirà definitivamente dal Segno, con un passaggio nel vicino Acquario che si consoliderà nel 2026. I nati intorno al 20 gennaio sono ancora sotto pressione, ma potranno avvertire un’atmosfera più leggera, nuova, che consentirà loro di avere pensieri più liberi e meno complessi.

Aspetti dissonanti, invece, per Nettuno ed Ariete che si apprestano al loro ingresso in Ariete, aspetto che diventerà definitivo nel 2026, come accade per diversi Pianeti. Il nuovo transito coinvolgerà direttamente i nati di inizio Segno, intorno al 20 di dicembre, che avvertiranno ostacoli imprevisti da superare, in particolare fra la Primavera e l’Autunno.

La posizione di Giove, per la prima parte dell’Anno ancora in Gemelli, favorirà il lavoro quotidiano in squadra, i rapporti con i collaboratori e spingerà ad occuparsi in modo attento di qualche acciacco che vi aveva disturbato negli ultimi tempi. Nella seconda metà dell’Anno, quando il Pianeta sarà in Cancro, e vi rimarrà fino alla primavera inoltrata del 2026, sarà opportuno avere un occhio attento per il benessere in generale e per tutti gli aspetti legali e burocratici. Buone notizie, invece, per chi deciderà di dare una svolta alla propria relazione, avviando una convivenza, oppure scegliendo un matrimonio.

Marte preparerà il banco di prova già in gennaio il periodo più complesso e faticoso dell’anno, con l’opposizione del Pianeta che durerà fino al 20 aprile circa. Sembrerà di procedere nelle sabbie mobili, di non approdare a nulla, di non riuscire a fare passi in avanti e tanto meno di riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissi. Mettete in campo le vostre proverbiali pazienza e tenacia e temporeggiate: cercate di non fare niente, di rimanere in attesa, di non disperdere inutilmente le energie e di preparare strategie future che vi permetteranno, non appena il Pianeta lo consentirà, di passare subito all’attacco e di ottenere posizioni preziose. Non mancheranno fatica e stress, da contrastare con periodi di riposo e di relax, nei luoghi del cuore, quelli che sapranno ritemprarvi nella giusta maniera. Molto bene nella seconda metà di giugno e poi in luglio, nella prima settimana di agosto, ottimi periodi per vacanze ritempranti, dopo il lungo periodo passato a schivare i colpi marziani. Il ritmo diventa decisamente interessante alla fine del 2025, quando dal 16 dicembre Marte arriva proprio nel vostro Segno, movimentando il quotidiano con imprevisti ed eventi inattesi, divertendosi a scompigliare le carte e a mandare all’aria tabelle di marcia redatte con cura. Feste di fine anno davvero con il botto, in particolare in campo sentimentale.

Venere, che vi ha privilegiati con regali di Natale anticipati nelle scorse settimane, si trova ora sul secondo campo dello Zodiaco, che riguarda spese e finanze, con spese inattese e dedicate ad oggetti speciali. Il Pianeta sarà positivo in gennaio, più enigmatico nel periodo successivo, almeno fino ad aprile, mese in cui potrete tentare nuovi approcci. Molto bene in giugno e poi ancora dal 20 settembre fino alla metà di ottobre, fino all’arrivo del Pianeta nel Segno, previsto proprio per il 25 dicembre, regalo meraviglioso che troverete sotto l’albero, risplendendo, nel giorno di Natale, di un fascino e di una luce nuova, quella donata da Venere, che vi regalerà vacanze di fine anno davvero speciali.

Infine, si passa Mercurio, complice degli impegni quotidiani di lavoro e di studio. Il Pianeta sarà pregevole in gennaio, mentre in febbraio ed in marzo si dovrà usare qualche cautela, evitando scontri verbali e polemiche e cercando di non perdere la pazienza con i giovani di famiglia. Lo stesso discorso varrà per maggio. Bene in giugno, mentre nuova attenzione andrà usata in agosto, quando il Pianeta sarà opposto e non favorirà il dialogo con i figli. Meglio dal 20 di settembre fino alla metà di ottobre e a Natale, quando Mercurio vi raggiungerà per rimanere in vostra compagnia nelle settimane delle feste di fine Anno.

ACQUARIO – Gli Amici dell’Acquario si preparano a sfoderare un poker di Pianeti non indifferenti sul tavolo da gioco celeste. Plutone, dopo lunghi anni in Capricorno, “trasloca” in Acquario e spinge i nati del Segno verso nuovi traguardi e visioni della vita completamente diverse, con una buona dose di ambizione, tratto che in genere non appartiene a questo Segno zodiacale. Cambiano le priorità, gli obiettivi si fanno più ambiziosi ed anche le strategie per raggiungerli potranno diventare più audaci.

Giove sarà molto favorevole ancora fino all’inizio di giugno, grazie al bel Trigono formato con il segno amico dei Gemelli. Bene la risoluzione di questioni legali, burocratiche e amministrative lasciate in sospeso, bene progetti di vita, siano questi di tipo sentimentale piuttosto che professionale. Grazie alla sua magia Giove potrà spargere un po’ ovunque la sua polverina dorata e varrà la pena essere attenti, per cogliere al volo tutte le opportunità che si potranno presentare, anche all’improvviso.

C’è poi Nettuno, in Ariete fra aprile e luglio, in positivo aspetto di Sestile, creatività e fantasia al servizio delle azioni. Ne sentiranno il benefico influsso i nati di gennaio, all’inizio del Segno, pronti a coglierne i primi segnali.

Ed eccoci a Saturno che prosegue il suo transito in Pesci, interessando in particolare chi alla nascita aveva qualche Pianeta veloce nel Segno, ma in generale rimane in posizione neutrale. Le carte in tavola cambiano quando il Pianeta farà il suo primo ingresso in Ariete, in positivo aspetto di Sestile, da fine maggio e fino all’inizio di settembre. Anche in questo caso saranno subito chiamati in causa i nati di gennaio che potranno contare sul validissimo aiuto del Pianeta per mettere in campo progetti personali e professionali a medio e lungo termine. Dopo la parentesi in estate ed in autunno in cui il Pianeta sarà retrogrado (tornerà cioè indietro, quindi nuovamente in Pesci), il favorevole aspetto di Sestile verrà ripreso, e questa volta in modo definitivo e durevole per i prossimi due anni, a fine novembre 2025.

Marte sarà, come sempre, il Pianeta che detterà il passo del nuovo Anno. Il nuovo Anno inizia con un po’ di fatica, a causa dell’opposizione del Pianeta, che dura già da qualche tempo e che sta mettendo alla prova fisico e nervi. Un po’ di pazienza e ci sarà spazio per riprendere fiato, almeno fino alla prima metà di aprile. Non perdete tempo e sfruttate questi mesi per perseguire gli obiettivi prefissi, perché successivamente si potrebbero presentare ostacoli che renderanno il tutto più complesso. Dovrete temporeggiare per un paio di mesi, almeno fino alla prima metà di giugno (per la precisione Marte entrerà in Vergine il 18 giugno 2025). Non dovrà mancare anche un po’ di attenzione per malanni inattesi e stanchezza mentale. Le energie torneranno ad affluire in agosto e fino al 20 circa di settembre, con un bel Marte in aspetto di Trigono dal Segno amico della Bilancia. Si procederà così, senza grossi scossoni, fino alla fine dell’anno.

Venere sarà la vostra compagna speciale in questi giorni di festa, serate speciali per salutare il 2024 e dare il benvenuto al 2025. Il fascino personale è alle stelle e siete ricercatissimi dagli amici, insomma siete l’anima della festa! L’intesa con il partner è intensa, mentre chi è single vedrà cadere ai suoi piedi più di un pretendente. Un altro periodo speciale si avrà in luglio, perfetto per trascorrere nel modo migliore le vacanze, ad alto tasso sensuale, grazie anche al buon aspetto di Marte. Bisognerà, invece, entrare in punta di piedi nella relazione di coppia alla fine di agosto e nella prima ventina di settembre, con il pianeta in opposizione. Via libera poi, ancora nella seconda metà di ottobre e nella prima settimana di novembre, mentre la fine dell’anno riproporrà il copione di fine 2024, con Venere che inizierà il suo transito sui Pianeti natali, con indubbio piacere.

Infine Mercurio, veloce dispensatore di consigli per il lavoro e lo studio quotidiani, sarà ottimo nella prima metà di febbraio, dal 27 maggio all’8 giugno, mentre ci vorrà un po’ di cautela, soprattutto verbale, in estate, quando il Pianeta sarà opposto. Ritornerà a sorridere nella seconda età di settembre e nella prima settimana di ottobre, proseguendo gradevole fino alla fine dell’anno.

PESCI – Eccoci giunti ai nostri dolcissimi Amici dei Pesci che in questo 2025 non potranno certo lamentarsi delle novità che li attendono e, devo dire, tutte belle. Se lo meritano i nati del Segno, oramai da diverso tempo alle prese con Saturno che non ha lasciato loro scampo e che ha preteso l’assunzione di nuove e ben più pesanti ed importanti responsabilità. Adesso è arrivato il momento di ritrovare un po’ di leggerezza, di ritornare a sognare e stare un po’ con la testa fra le nuvole, come a voi piace tanto. Ma adesso andiamo insieme a vedere che cosa accadrà nel vostro Cielo.

Saturno sta preparando le valigie ed è pronto a lasciarvi definitivamente per traslocare nel vicino Segno dell’Ariete. Il primo assaggio di questa ritrovata leggerezza e libertà di azione si avrà nella tarda primavera, dalla fine di maggio a luglio, successivamente il Pianeta sarà retrogrado e ritornerà sugli ultimi gradi del Segno, mettendo ancora una volta alla prova i nati della terza decade, ma che possono, però, avere la speranza di vedere il Pianeta allontanarsi, a breve. L’atmosfera sarà decisamente più leggera nel 2026, quando Saturno passerà definitivamente nel Segno successivo e a voi rimarrà il compito di riacquistare ottimismo e buon umore.

A partire dalla metà di giugno, Giove lascerà lo scomodo e frenante aspetto di Quadrato per un ben più favorevole Trigono con il Segno amico del Cancro, che favorirà ottimismo e una ritrovata fiducia e vi spingerà a fare programmi a lungo termine, in particolare in ambito familiare e personale. Un aspetto da coltivare e da utilizzare nel modo migliore per risolvere eventuali questioni legali, fiscali o burocratiche lasciate in sospeso oppure che vi avevano dato dei grattacapi nell’ultimo periodo. Ovviamente tanto sarà maggiore l’effetto del Pianeta a seconda della Casa o settore su cui si trova sull’Oroscopo di nascita.

Marte imprime il ritmo alle vicende che scandiranno il nuovo Anno. Il lungo anello di stazionamento del Pianeta nel Segno affine del Cancro, almeno fino a metà aprile, vi consentirà di fare un bel pieno di energie e di avere un aiuto in più per contrastare in modo efficace Saturno, o quanto meno, per avere a disposizione tutte le energie necessarie a portare a termine i compiti che il Pianeta vi ha presentato. Una vivacità e soprattutto un’audacia un po’ fuori dal comune vi caratterizzeranno in questi mesi, in cui sarete pronti a cogliere nuove sfide, un po’ in tutti i settori della vita. Neutrale fino alla fine di maggio, a partire dalla metà di giugno si dovrà fare davvero attenzione, perché fino alla fine di luglio si aprirà il periodo dell’anno più critico e maggiormente faticoso. Marte sarà in opposizione dalla Vergine e vi costringerà ad un dispendio davvero notevole di energie, sia fisiche che mentali. Cercate di organizzarvi bene e di portare avanti la maggior parte del lavoro e di concludere gli impegni nel periodo previsto, in modo da poter partire per le vacanze nella seconda metà di giugno ed in luglio. Molto bene poi dalla fine di settembre e in ottobre, in uno sprazzo autunnale che vi porterà vicini ai vostri obiettivi.

Venere sarà pronta a lusingarvi già in gennaio, in tempo per concludere le feste e c’è per voi un bel regalo: il Pianeta, infatti, soggiornerà nel vostro Segno fino alla fine di aprile, un lungo transito sul vostro settore zodiacale, ottimo per coltivare una ritrovata intesa con il partner, per celebrare nuove unioni per chi è single e per coronare progetti di unioni amorose. Il fascino personale è alle stelle, siete amati e corteggiati e potrete anche approfittare del periodo per una remise en forme generale, con ottimi risultati. Venere sarà un po’ più capricciosa nell’ultima decina di settembre e poi ancora nella prima metà di ottobre, mentre l’Amore tornerà a sorridervi in novembre e dicembre, giusto in tempo per salutare il nuovo Anno.

Infine Mercurio, il Messaggero degli Dei, che per noi mortali diventa messaggero del quotidiano fatto di impegni di lavoro e di studio, pronto a supportarci con i suoi consigli. Il Pianeta transiterà proprio in Pesci nella seconda metà di febbraio e nei primi giorni di marzo e vi ritornerà nella prima metà di aprile. Bene dal 10 al 26 giugno e poi ancora dal 7 al 29 ottobre e dal 20 novembre all’11 dicembre.

“L’Anno che verrà”: l’oroscopo del 2025 di Annarita

Le Stelle di Annarita | Commenti