Le Stelle di Annarita – il segno del mese: Scorpione

Scorpione, il segno del mese

 

Con il Segno dello Scorpione entriamo nel periodo dell’anno in cui la Natura si richiude su se stessa, conservando e proteggendo i semi posati nel terreno e che daranno i loro frutti nella Primavera successiva.

Lo Scorpione è il secondo Segno d’Acqua, l’acqua degli specchi segreti che racchiude in sé mille forme di vita, ma non scorre come quella del Cancro, il fiume, o si muove sinuosa come quella dei Pesci, il mare. E’ l’acqua misteriosa e segreta degli stagni e delle paludi, velata dalle nebbie di novembre.

E’ l’Autunno inoltrato, i boschi si accendono in mille sfumature di fuoco, le foglie cadono e tutto, in questo periodo, parla di sonno profondo, di un letargo che assomiglia alla morte. Non a caso si celebra la ricorrenza cristiana dei Defunti, pensiero malinconico e triste che si tenta di scacciare con le maschere di Halloween.

I paesaggi sono pervasi da una nebbia misteriosa, disegnando paesaggi da racconto dalle atmosfere gotiche, proprio come misterioso e affascinante è lo Scorpione.

Il Segno (ma ricordiamo che stiamo dando indicazioni generali, perchè molto dipende dalla personale Carta del Cielo, con la posizione dei Pianeti alla nascita) caratterizza una personalità diffidente e sospettosa, che si fida completamente solo di se stessa e in piccola misura di persone selezionate con cura meticolosa.

Racchiude in sé la contraddizione della morte e della rinascita, capace di colpire a morte, di vendette feroci, di distruggere tutto per poter ricostruire qualcosa di più grande e di più bello.

Sembra che stia tramando nell’ombra anche quando sta pensando che cosa fare la domenica pomeriggio” è un’azzeccata definizione che si legge nei vecchi libri di Astrologia.

Spinto da Marte e da Plutone (dio pagano degli Inferi), i suoi Pianeti dominanti, agisce in modo istintivo. Porta Mercurio in esaltazione, che lo fanno vivere a proprio agio fra misteri e situazioni intricate da risolvere.

I nati del Segno hanno a disposizione energie illimitate che sanno dirigere con precisione verso l’obiettivo da raggiungere. Sospettoso, bisogna guadagnarsi la sua fiducia, per restare accanto a lui come innamorati o come amici.

Non è facile lasciare uno Scorpione, perchè il suo fascino ha un che di diabolico ed è spesso impossibile liberarsene”, si legge ancora nei compendi astrologici, così come, “Almeno una volta nella vita bisogna essere amati da uno Scorpione”.

La sua casa ideale è fatta di stanze in penombra, di corridoi e passaggi segreti, “arreda con gusto drammatico (predilige colori scuri, i rossi cupi, il nero), ma con fascino”.

E’ molto bravo a risolvere enigmi, a indagare, a seguire con fiuto infallibile il filo che porta alla soluzione dei misteri.

Scorpioni famosi

Katharine Hepburn, Alain Delon, Grace Kelly, Mia Martini, Carlo d’Inghilterra, Ennio Morricone, Missoni, Voltaire, Pelè, Gigi Riva, Diego Armando Maradona, Roberto Benigni, Carlo Verdone, Leonardo Di Caprio, Luciana Littizzetto, Hillary Clinton, Joe Biden, Cristina Parodi.

Astrologia esoterica

Colore, rosso cupo

Fiore, garofano rosso

Albero, pino

Metallo, ferro

Pietra, topazio

 

Le Stelle di Annarita – il segno del mese: Scorpione

Le Stelle di Annarita | Commenti