L’OROSCOPO di DICEMBRE
Il CIELO di DICEMBRE
L’ultimo mese dell’anno si presenta con i Pianeti che transitano nei classici Segni invernali – Sagittario, Capricorno e Acquario -, che sono anche quelli maggiormente favoriti. Più in sofferenza i Segni estivi, sempre un po’ a disagio in questo periodo così diverso da quello in cui sono nati. Ci penseranno i giorni di festa a portare un po’ di buon umore per tutti…
ARIETE – Sole e Mercurio, in Trigono dal Segno amico dell’Ariete, sono i super alleati di queste settimane che precedono le feste. Le energie sono davvero molte, se si considera anche il bellissimo Trigono di Marte dal Leone. E’ il momento giusto per portare avanti con decisione i vostri progetti di lavoro, le iniziative che si vogliono mettere in campo, certi di avere preziosi alleati in Cielo. Bene anche l’Amore, con una bella Venere in Sestile che vi coccola in questo ultimo scorcio di 2025 e, in abbinamento al Sestile di Giove in Gemelli, non esclude colpi di scena davvero speciali.
GIORNI SI: la Luna vi fa gradita visita il 10 e l’11
TORO – Meglio la seconda parte del mese, quando i Pianeti veloci raggiungeranno il Segno amico del Capricorno e sapranno rimandarvi energie preziose da spendere nel quotidiano, nel lavoro oppure nello studio. Con il partner vale la pena usare un po’ di diplomazia, considerata una Venere un po’ capricciosa, perché le possibili incomprensioni sono dietro l’angolo e non è certo bello trascorrere le feste con il “muso”. Marte in aspetto di Quadrato vi costringe a spendere parecchie energie per assecondare i vostri impegni di tutti i giorni e richiede cautela nella comunicazione. Bene l’avvio del mese con una bella Luna in Capricorno che porta con sé suggerimenti interessanti.
GIORNI SI: la Luna vi fa gradita visita il 12 e il 13
GEMELLI – Forza, prendete un respiro profondo e, se ce la fate, cercate di lasciarci contagiare, almeno un pochino, dalle tradizionali riunioni familiari e con gli amici. Lo so, lo so, che è davvero chiedervi troppo, ma potete sempre fare uno sforzo e concedervi nelle feste comandate e, valigia pronta alla mano, scappare via per Capodanno. I Pianeti sono lontani, è vero, distratti oppure ostili, come sempre accade in questo periodo dell’anno, che non è mai nelle vostre corde, ma per questa fine 2024, gli alleati celesti su cui contare non mancano: prima di tutto Giove prosegue il suo cammino nel Segno, spargendo un po’ della sua fortuna, mentre Venere è gradevole dal Segno amico dell’Acquario, pregevole per chi è in coppia, e ottima suggeritrice per chi è alla ricerca dell’anima gemella. Marte, anch’esso in Sestile, vi mette a disposizione un buon bagaglio di energie da spendere nel quotidiano fatto di impegni di lavoro o di studio, oppure per progettare una bella vacanza natalizia.
GIORNI SI: la Luna vi fa gradita visita il 14 e 15
CANCRO – Diciamo che l’inizio del mese non vi ha entusiasmati, con tre giorni di fila in cui la Luna opposta ha proprio fatto i capricci e causato sgradevoli intoppi. Ma diciamo che qualcosa può migliorare. In fondo lo sapete benissimo che questo non è il periodo migliore, con i Pianeti veloci radunati nell’emisfero zodiacale opposto e che proprio si dimenticano di voi. Meglio concentrarsi sulla prima parte del mese, con un Cielo più libero da opposizioni nette, perché successivamente, a partire dal 22, inizia il transito del Sole nel segno opposto del Capricorno, che vi farà registrare un calo di energie e una certa insofferenza verso il quotidiano, il lavoro e lo studio. Novità in vista per chi alla nascita aveva pianeti in Gemelli, con un bel transito fortunato di Giove, che risolve questioni di lavoro oppure sentimentali, e per chi aveva pianeti in Leone, dove sta transitando Marte, capace di sbloccare qualsiasi situazione che sembrava bloccata.
GIORNIS I: la Luna vi fa gradita visita il 16 e il 17
LEONE – Al centro dell’attenzione celeste, con Marte in transito sui primi gradi del Segno, a movimentare vivacemente il quotidiano dei nati di luglio. Ci sono mille progetti che devono essere messi in atto, mille idee, iniziative da varare: insomma, ci vogliono davvero tutte le energie marziane per poter far fronte a questi mille impegni. Impegni che, spesso, sono imprevisti e dovrete abituarvi ad improvvisare. Attenzione anche alla stanchezza, sia fisica che mentale, normale con questo grande dispendio di energie. Sappiate ritagliarvi i giusti spazi per ricaricarvi, per dare alla mente il tempo di rilassarsi e di ritornare pronta e recettiva per captare tutte le novità in arrivo. Giocate bene le vostre carte perché l’aspetto di Marte, in abbinamento al buon Sestile di Giove, potrà essere davvero prezioso per avvicinarvi a lunghi passi verso la meta che vi siete prefissi. Meno bene le questioni sentimentali, con Venere dispettosa che vi spinge a trascurare il partner.
GIORNI SI: la Luna vi fa gradita visita il 18, 19 e 20
VERGINE – La prima parte del mese presenta ancora qualche incertezza celeste, dovuta all’aspetto di Quadrato dei pianeti che transitano in Sagittario. A creare le difficoltà maggiori sono gli impegni di lavoro e di studi quotidiani, che non sempre riuscite a portare a termine con i risultati sperati. Meglio la seconda parte del mese, quando il Sole farà il suo ingresso nel Segno amico del Capricorno, in favorevolissimo aspetto di Trigono, che porterà un bel bagaglio di energie da indirizzare sui progetti che avete maggiormente a cuore. La prima settimana del mese inizia bene, con una bella Luna protettiva, gradevole per i primi doni natalizi e i primi scambi di auguri. Chi alla nascita aveva pianeti in Leone potrà risentire dell’effetto elettrizzante di Marte, che potrà dare un bello scossone alla vita amorosa oppure alle relazioni con gli amici. Non perdete la vostra proverbiale diplomazia.
GIORNI SI: la Luna vi fa gradita visita il 21 e 22
BILANCIA – E’ l’attesa delle feste che stuzzica la vostra fantasia, preparare i regali, studiare i menù e pensare ad una scenografica mise en place. Meno entusiasmo creeranno i giorni di festa veri e propri, quelli di corse frettolose per i doni dell’ultimo minuto, gli incontri e le riunioni per gli auguri. La fretta non vi piace perché potrebbe mandare all’aria la vostra organizzazione così puntigliosa. Meglio dunque anticipare le reunion festaiole nei primi venti giorni del mese e lasciare i più collaudati incontri con i familiari per i giorni di festa classici. Il partner sarà un valido supporto e Venere sarà molto gradevole, con incontri a sorpresa e portatrice di doni graditi. Ottimo anche l’aspetto di Giove, che spargerà una polverina magica e fortunata su questo periodo, pregevole per qualche colpo di scena ad effetto. Marte in Sestile sarà un prezioso complice per aiutarvi a portare a termine tutti gli impegni che avete in agenda.
GIORNI SI: la Luna vi fa gradita visita il 22, 24 e 25
SCORPIONE – Il periodo è certamente nelle vostre corde, grazie anche alla disposizione dei Pianeti alla nascita, che avranno sicuramente valenze in Sagittario. Sole e Mercurio facilitano il quotidiano, vi aiutano ad affrontare con serenità tutti gli impegni, bilanciando il dispendio di energie richiesto dall’aspetto non ottimale di Marte, che crea intoppi inattesi a cui fare fronte. Meglio sicuramente la seconda parte del mese, con il Sole in un bell’aspetto di Sestile, che protegge le riunioni familiari e gli scambi di auguri con amici vecchi e nuovi. L’Amore non vi offre l’abbraccio che vorreste, anzi, sembra che il partner sia un po’ capriccioso e con la testa altrove. Ci vuole un po’ di pazienza, aspettando i nuovi aspetti di inizio anno, più consoni al vostro Sole di nascita.
GIORNI SI: la Luna vi fa gradita visita il 26 e il 27
SAGITTARIO – Inutile dire che vi sentite perfettamente a vostro agio, in un periodo dell’anno in cui, come sempre, Pianeti e Stelle entrano nel vostro settore zodiacale. Il Sole offre energie a profusione supportato da uno splendido aspetto di Trigono di Marte, nel Segno amico del Leone, per affrontare nel modo migliore impegni di lavoro e di studio, mentre Venere è protettiva in Sestile dal Segno dell’Acquario. Vi godete cene di scambi di auguri e riunioni con amici, pensando alle feste in compagnia dei familiari. Intanto auguri, per questi giorni in cui festeggiate sereni i compleanni e dove i presenti si sommano e si confondono con i regali natalizi…
GIORNI SI: la Luna vi fa gradita visita il 28, 29 e 30
CAPRICORNO – Vi preparate a vivere il periodo dell’anno migliore, quello in cui le Stelle vi prediligono. Il Sole arriva, con energie nuove e frizzanti, il giorno 22, giusto in tempo per trascorrere insieme le feste di Natale e di Capodanno e per festeggiare i compleanni. Mercurio e Venere, rispettivamente in Sagittario e in Acquario, prediligono chi alla nascita aveva Pianeti in questi Segni, con suggerimenti preziosi per gli impegni di lavoro e di studio quotidiani e per trascorrere momenti lieti e sereni in compagnia del partner, ma anche con amici vecchi e nuovi. Saturno in buon aspetto di Sestile vi spinge a fare progetti a medio e lungo termine, da mettere subito in atto all’inizio del 2025.
GIORNI SI: la Luna vi fa gradita visita il 3, 4, 5 e 31
ACQUARIO – Prediletti da Venere, che vi accompagna per tutto il mese, vi preparate a trascorrere le festività di fine anno certi del vostro fascino personale e dell’abbraccio affettuoso di partner e familiari. Chi, invece, è alla ricerca dell’anima gemella, deve prestare la massima attenzione per non lasciarsi sfuggire alcuna occasione. Venere e l’ottimo aspetto di Trigono di Giove in Gemelli favoriscono importanti decisioni sentimentali. Attenzione però al dispendio eccessivo di energie a cui vi costringerà Marte, opposto in Leone, che consiglia di rimandare tutti gli impegni di lavoro e di studio di una certa importanza a data da destinarsi. Per adesso, infatti, sembra che per quanto impegno mettiate nelle cose, non riuscite comunque ad arrivare al risultato sperato. Tanto vale godersi le feste e attendere un momento migliore.
GIORNI SI: la Luna vi fa gradita visita il 6 e 7
PESCI – Vi avviate verso la fine dell’anno con la testa piena di pensieri, un po’ di confusione e soprattutto tanta stanchezza, quella cui vi ha costretti l’ingombrante presenza di Saturno che vi accompagna oramai da oltre un anno. Con una piccola anticipazione posso dirvi che il 2025 riserva buone notizie, con un primo periodo in cui il Pianeta vi lascerà un po’ di respiro, anche se per vederlo traslocare definitivamente in Ariete si dovrà attendere il 2026. Il periodo delle feste è come sempre gradevole, con Venere che privilegia chi alla nascita aveva Pianeti in Acquario e che anticipa comunque un inizio d’anno molto promettente dal punto di vista sentimentale. Intanto potete godervi questo primo fine settimana di dicembre con la Luna nel Segno, portatrice di pregevoli sorprese e anticipati regali di Natale.
GIORNI SI: la Luna vi fa gradita visita l’8 e il 9