L’OROSCOPO di GENNAIO
Il CIELO del mese – Evaporati i fumi di eccitazione della notte di San Silvestro, vediamo ora quello che le Stelle ci propongono, in concreto, per il 2024 e come potranno aiutarci a mantenere i buoni propositi per il nuovo anno. Il quadro astrale di gennaio non muta troppo rispetto alla fine del 2023, ad eccezione dei pianeti veloci, Mercurio e Venere che passano dal Sagittario al Capricorno e Marte che ci regala l’evento più importante, con il passaggio che avverrà già domani, giovedì 4 gennaio, dal Sagittario al Capricorno. Considerando anche la permanenza di Giove sulla prima decade del Toro, è evidente che le attuale configurazioni stanno avvantaggiando, e di molto, i segni di Terra, Toro, Vergine (ma in questo caso il discorso è un po’ diverso perché i nati di inizio segno devono fare i conti con l’opposizione di Saturno) e Capricorno. Bene anche i segni di Fuoco, con i Trigoni dal Sagittario e i segni d’Acqua, favoriti dal Trigono di Saturno. Sollievo per i Gemelli, liberati dalla faticosissima opposizione di Marte.
ARIETE – La prima metà di gennaio vi favorisce, grazie ai Trigoni dal segno amico del Sagittario. Successivamente le cose si complicano un pochino, coni freni che arrivano dal Capricorno, un po’ in tutti settori, dal lavoro, alle relazioni familiari. Va meglio la situazione sentimentale, grazie all’intercessione di Venere, che regala momenti sereni con il partner. L’inizio del nuovo anno sembra più faticoso del previsto, ma non temete, le buone opportunità non tarderanno ad arrivare. Concedetevi una spesa importante, magari per qualcosa di superfluo che, però, fa tanto bene all’umore.
GIORNI SI: 17 e 18
TORO – L’inizio del 2024 vi consegna ancora la palma di segno super fortunato, grazie alla presenza di Giove sui premi gradi della prima decade. Bisogna ottimizzare il vantaggio, senza perdere un minuto di tempo, perché il pianeta rimarrà con voi soltanto nei primi sei mesi dell’anno, prima di spostarsi in Gemelli. Focalizzate bene gli obiettivi, siano essi di lavoro, di studio, finanziari, o di realizzazione personale, di matrimonio, di convivenza o ancora per allargare la famiglia. Per quanto riguarda gennaio, il mese vi favorisce soprattutto nella seconda parte, grazie ai preziosi Trigoni nel segno amico del Capricorno. Gli studenti potranno così contare su recuperi super per la fine del quadrimestre! Benissimo la nuova posizione di Marte, che vi regala un surplus non indifferente di energie.
GIORNI SI: 19 e 20
GEMELLI – Un lungo respiro e, sorridendo, fate ciao-ciao a Marte che lascia lo scomodissimo aspetto di opposizione. Le ultime cinque-sei settimane sono state decisamente pesanti e faticose, ma ora è arrivato il momento di risposarsi e di riordinare le idee. Non è certo ancora un periodo favorevole, il pieno inverno non vi si addice mai e non vi sentite a vostro agio, tuttavia, soprattutto nella seconda parte del mese, potrete contare su posizioni almeno neutrali delle Stelle. In vista di cambiamenti importanti, che si concretizzeranno più avanti. Preparate con cura i vostri obiettivi, in modo da essere pronti a sfruttare al massimo la spinta celeste, al momento opportuno.
GIORNI SI: 21 e 22
CANCRO – Si gioca in difesa, almeno fino alla metà di febbraio. Fino ad allora, infatti, dovrete fare i conti con l’opposizione di Marte, che inizierà da domani, giovedì 4 gennaio, un aspetto che non esiterà a creare diversi contrattempi. Evitate di voler raggiungere a tutti i costi dei traguardi che, al momento, sembrano impossibili da raggiungere e concentratevi sull’azione di mantenere le posizioni fin qui raggiunte. Agli sgambetti marziani si aggiungeranno le consuete antipatie stagionali, con i pianeti veloci che sono concentrati nell’emisfero zodiacale opposto a quello di nascita. Ci vuole un po’ di pazienza, attendendo il momento migliore per agire.
GIORNI SI: 23, 24 e 25
LEONE – Il 2024 si apre con il consiglio di anticipare le mosse nella prima parte del mese, sfruttando ancora la spinta dei pianeti veloci, in particolare di Mercurio e di Venere che in questa prima fase agevolano iniziative in campo professionale ed appianano eventuali incomprensioni con il partner. Più tardi le cose si complicheranno, come sempre accade all’inizio dell’anno, con le Stelle concentrate nell’emisfero zodiacale opposto. Più tardi non mancheranno le opportunità, ma per ora vale la pena di giocare un po’ in difesa. Iniziate ad individuare nuove strategie, da mettere in atto soprattutto nella seconda parte dell’anno. I nati all’inizio del segno iniziano a patire l’opposizione di Plutone, che chiede un’analisi interiore più approfondita.
GIORNI SI: 26 e 27
VERGINE – Il nuovo anno pone una serie di interrogativi a cui dovrete trovare la giusta risposta ed una serie di problemi che necessitano di soluzioni appropriate. Li pone Saturno, in opposizione dal segno dei Pesci che in questo primo periodo mette di fronte a nuove responsabilità e nuove situazioni i nati all’inizio del segno; via, via toccherà anche agli altri, messi di fronte a problematiche che non possono più essere rimandate. I buoni transiti della seconda parte del mese andranno sfruttati nel modo migliore, con opportunità da non perdere, sia in campo professionale, che personale. Eventuali malintesi con il partner oppure in famiglia potranno essere appianati.
GIORNI SI: 28, 29 e 30
BILANCIA – I nuovi obiettivi del 2024 andranno focalizzati nella prima parte del mese, con i buoni suggerimenti dei Sestili dal Sagittario. Nella seconda quindicina le idee non saranno più così chiari e alcune situazioni potranno farsi più complesse, richiedendo una vostra maggiore attenzione. Ritagliatevi, però, il tempo per concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere, disegnando e preparando percorsi e strategie da mettere in atto, perché la seconda parte dell’anno vi offrirà opportunità decisamente interessanti. Avvantaggiati i nati all’inizio del segno, che riceveranno i preziosi consigli di Plutone, che solleticherà la volontà do affermazione personale.
GIORNI SI: 4, 5 e 31
SCORPIONE – Vi godete tranquillamente questo inizio d’anno, in un periodo che vi vede perfettamente a vostro agio. Mercurio e Venere in transito sul secondo settore dello Zodiaco vi spingono a spese leggere ed a cogliere nuove opportunità per i vostri guadagni quotidiani, mentre successivamente varrà la pena di concentrarsi sulle questioni relative allo studio, alla comunicazione, ai rapporti con fratelli e sorelle, tutte situazioni in cui potrete trarre vantaggio dai suggerimenti celesti. I nati all’inizio del segno devono essere attenti a verificare ed eventualmente risolvere problemi di tipo legale o amministrativo, aiutati in questo anche dagli ottimi suggerimenti di Saturno, che spinge a risolvere in modo definitivo le questioni.
GIORNI SI: 6 e 7
SAGITTARIO – Come pesci in un acquario, anche se non sono i vostri segni di nascita. Scherzi a parte, le prime settimane di gennaio vi vedono assoluti protagonisti, grazie ai transiti di Mercurio e di Venere che vi pongono al centro dell’attenzione zodiacale. Ci sono opportunità da cogliere nel lavoro e nello studio, con la possibilità di raggiungere obiettivi a breve termine, mentre in campo sentimentale vi sentiti pronti per una nuoca conquista o per vivere momenti indimenticabili con il partner. Domani, giovedì 4 gennaio, saluterete Marte, con sollievo: nelle ultime settimane il pianeta vi ha trascinati in un turbine di impegni e di eventi imprevisti che hanno messo a dura prova le vostre energie. Adesso il ritmo rallenta, dandovi l’opportunità di ritagliarvi momenti di riposo e di recupero psico-fisico.
GIORNI SI: 8, 9 e 10
CAPRICORNO – Pronti a gettarvi nella mischia? Da domani, giovedì 4 gennaio, e fino alla metà di febbraio, i riflettori zodiacali si accendono su di voi. Marte sbarca infatti nel segno, trascinandovi in un vortice di impegni e di imprevisti che richiederanno una bella dose di energie per farvi fronte. Stress fisico e mentale sono in agguato, ma il Sole è già dalla vostra parte, complice nei festeggiamenti di compleanni scoppiettanti, mentre nella seconda parte del mese arriveranno in vostro aiuto anche Mercurio e Venere, portando in regalo ottime opportunità, di lavoro, di studio, di realizzazione personale, da cogliere al volo. I nati di inizio segno sono favori dal Trigono di Giove per risolvere, brillantemente, un problema che vi assillava da tempo e per creare una nuova e fortunata opportunità personale.
GIORNI SI: 11 e 12
ACQUARIO – Vi preparate a vivere una stagione davvero interessante dove, ai consueti e brillanti transiti del periodo, vanno ad aggiungersi alcuni aspetti astrali decisamente importanti. Il 21 gennaio, infatti, il Sole farà il suo ingresso nel segno, dando inizio al felice periodo dei compleanni, arrivando, però, a braccetto di un compagno speciale, Plutone, che segnerà l’atmosfera con un’impronta particolare. Il pianeta spingerà, infatti, i nati all’inizio del segno a compiere un viaggio interiore, analizzando alcuni aspetti della vostra personalità che avevate lasciato silenti, almeno fino ad oggi. La spinta ad emergere, a guadagnare posizioni di potere sarà importante, da non trascurare e da sfruttare nel migliore dei modi. Fissate gli obiettivi che vi stanno maggiormente a cuore, perché nella seconda parte dell’anno, grazie al Trigono di Giove, saranno a portata di mano.
GIORNI SI: 13 e 14
PESCI – Il 2024 è un anno destinato a lasciare il segno, per la presenza di Saturno che vi richiama a nuovi impegni e responsabilità, un po’ in tutti i settori della vita. In campo professionale siete chiamati ad individuare nuovi obiettivi, così come nello studio, dove si potranno concludere con successo cicli di apprendimento. Anche in campo personale è arrivato il momento di consolidare convivenze, situazioni familiari, di prendere decisioni importanti. Non mancheranno momenti di riflessione, in cui, forse, vi sentirete anche soli e dovrete ascoltare con attenzione quanto avrete dentro di voi. Marte vivacizza le relazioni con gli amici, dove non è da escludere qualche malinteso, da appianare velocemente.
GIORNI SI: 15 e 16