Per ritemprarvi dalle fatiche del lungo weekend pasquale (e magari dall’immancabile imbottigliamento sulla via del ritorno dal mare o dalla montagna) per il prossimo ponte che ci attende vi proponiamo una gita a due passi da casa. A Santhià le previsioni meteo per il fine settimana sono incoraggianti: domenica pioverà … una cascata di coriandoli.
La città devota a Sant’Agata per il fine settimana organizza la Sfilata di Primavera del Carnevale di Santhià con annesso Street Food. Si incomincia sabato alle 19.30, nel cortile della “Torre di Teodolinda”, dove si terrà la presentazione del video “Il Carnevale Storico di Santhià, dal 1093”, curato dal famoso artista Ugo Nespolo e l’anteprima del nuovo inno “La Giostra del Carnevale“. La festa si sposterà poi in corso Nuova Italia (ribattezzato per l’occasione in “La via del gusto”) dove dalle 20.30 inizierà “l’apericena diffuso” con golosità varie proposte dagli ambulanti dello street food.
Si ricomincia domenica mattina alle 10.30 con la sfilata, aperta dal Corpo dei Pifferi e Tamburi e dalla banda “I Giovani”, di gruppi mascherati e storici. Giusto il tempo di rifiatare e gustare una delle tante golosità, proposte dai numerosi presìdi alimentari di qualità, che alle 14,30 inizia la colossale Sfilata di Primavera del Carnevale di Santhìà di Carri, Maschere a Piedi, Gruppi Bandistici e Storici del Carnevale di Santhià con partenza da piazza Vittorio Veneto.
E se non avete voglia di guidare, potrete raggiungere la Sfilata in treno: presentando il biglietto ferroviario, obliterato in giornata, avrete diritto ad uno sconto del 50% sul costo del biglietto di ingresso alla sfilata.
Per informazioni: Comitato Carnevale Tel. 366.4187788