All’Assemblea annuale dell’Associazione Geoturistica Sesia Val Grande Geopark, svoltasi il 10 giugno nel Museo etnografico della Bassa Valsesia (MEV) a Villa Caccia di Romagnano Sesia, l’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia, ha espresso la propria convinta adesione al progetto di valorizzazione del Geoparco, riconosciuto dall’UNESCO.
In qualità di ente co-gestore dell’unico Geoparco piemontese, il nostro “parco” ha impegnato notevoli energie, col coinvolgimento di molto personale, per realizzare lo scorso anno la Conferenza Europea dei Geoparchi che ha visto la partecipazione, con varie escursioni in campo anche in Valsesia, vedendo intervenire numerosi specialisti di geologia.
Giuseppe Ferraris, vice presidente dell’Ente delle Aree Protette della Valsesia, ha proposto all’assemblea di promuovere il Geoparco anche nelle città di Vercelli e di Novara, dove la particolarità storica-sociale-geologica del sito è verosimilmente poco conosciuta.
“Fare rete -commenta il Presidente dell’Ente Gestione Aree Protette Valle Sesia Carlo Stragiotti- con gli altri partners e soggetti limitrofi è fondamentale. Voglio personalmente ringraziare il Vicepresidente Giuseppe Ferraris per aver portato la presenza della nostra Istituzione e per il costante impegno che sta impiegando nella promozione delle nostre iniziative”.