Qual è il valore della collaborazione in un territorio montano come l’Alta Valsesia?
Grazie al progetto del GAL Terre del Sesia si incontrano le prospettive di un’attività turistica e un produttore. Parola a Giuliana Pianta (B&B Da Petro) e Raffaella Cattarelli (Caseificio Alta Valsesia).
Il GAL Terre del Sesia (VC) si è impegnato negli ultimi anni per costituire una filiera alimentare il più completa possibile. Il progetto, raccontato nella serie “Tempo di raccolto, tempo di racconto” sulle best practices del Programma di sviluppo rurale 2014-2022 del Piemonte, unisce piccole aziende agricole e di allevamento, realtà produttive e di trasformazione, fino alle attività commerciali e turistiche, con l’obiettivo di promuovere – tutti insieme – il territorio e le specialità di questa valle boscosa, che risale il fiume Sesia fino ai piedi del Monte Rosa.
Con “Tempo di raccolto, tempo di racconto” si è voluto mostrare la produzione agricola più innovativa, competitiva e sostenibile, attraverso le voci di alcune realtà sostenute dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 della Regione Piemonte.
I contenuti, disponibili anche sul profilo Instagram @sviluppo_rurale_piemonte, fanno conoscere una minima parte degli interventi finanziati dal PSR del Piemonte con oltre 1 miliardo di euro di fondi europei, nazionali e regionali.
“Tempo di raccolto, tempo di racconto” è un’iniziativa della Direzione Agricoltura e cibo Regione Piemonte.