Attorno alla cascina Oschiena di Alice Cerutti a Crova, nel Vercellese, si sgranano cento storie. I quattro secoli di una struttura risicola ora rimodernata. I nidi e le migrazioni della Pittima Reale, raro uccello trampoliere. La cura di una presa d’acqua, un fontanile, legato a una credenza locale che si celebra tutt’oggi. Una giovane che cambia vita e si dedica ai terreni di famiglia. E ovviamente il riso, nelle sue varietà: Carnaroli, Arborio, Apollo…
Il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 è parte di queste attività perché ha sostenuto l’azienda di Cerutti negli impegni per rinaturalizzare il contesto agricolo, come raccontato in questa storia della serie “Tempo di Raccolto, tempo di racconto”.
Con “Tempo di raccolto, tempo di racconto” si è voluto mostrare la produzione agricola più innovativa, competitiva e sostenibile, attraverso le voci di alcune realtà sostenute dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 della Regione Piemonte.
I contenuti, disponibili anche sul profilo Instagram @sviluppo_rurale_piemonte, fanno conoscere una minima parte degli interventi finanziati dal PSR del Piemonte con oltre 1 miliardo di euro di fondi europei, nazionali e regionali.
“Tempo di raccolto, tempo di racconto” è un’iniziativa della Direzione Agricoltura e cibo Regione Piemonte.