Trino Vercellese: dal 1° dicembre al 6 gennaio ogni giorno è un momento di festa

Trino, 30 novembre 2023 – Si inizia a respirare aria di Natale e il programma delle prossime feste è pronto: come ogni anno non mancheranno momenti adatti a tutti per vivere insieme le feste, dalla tradizione alla cultura, dallo sport al divertimento, dai mercatini agli eventi dedicati ai bambini.

Il via ufficiale del Natale a Trino 2023 sarà venerdì 1° dicembre alle 18.00 con l’accensione delle luminarie nelle vie del centro, «Un momento magico atteso da tutti – commenta l’assessore alla Cultura Maria Teresa Alvino – Anche quest’anno l’amministrazione con il prezioso aiuto delle Associazioni trinesi propone un calendario pensato per regalare a tutti un’esperienza indimenticabile. Siamo certi che saprà consolidare il senso di appartenenza della nostra comunità, quello stesso spirito che ci ha sostenuto nel realizzare tutte le iniziative che abbracciano la diversità delle nostre tradizioni».

Sempre venerdì 1, già dalle 16.00, il centro storico si anima con le Vetrine Viventi, a cui seguirà alle 19.00 il flashmob delle scuole di danza trinesi, iniziative curate dall’A.OC.T. In serata Open Night con cena a cura all’Istituto Alberghiero di Trino.

Gli eventi principali del primo weekend saranno la Fiera di dicembre nella mattinata di sabato 2 e la Mezza maratona delle Terre d’Acqua con partenza alle 9.00 di domenica 3 dicembre da piazza Comazzi. A seguire, dopo la Messa per Santa Barbara, il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trino sarà aperto al pubblico dando la possibilità di visitare la sede e vedere i mezzi, storici e moderni, utilizzati e di conoscere alcune dei volontari che tengono in sicurezza il territorio.

A rendere questi giorni ancora più speciali sarà certamente il grande progetto di illuminazione architetturale – nato in collaborazione con l’Associazione Leri Cavour – che renderà di nuovo protagoniste le torri dell’ex centrale Galileo Ferraris di Trino, su cui dall’8 dicembre verrà proiettato il Babbo Natale più grande del mondo. Tutti i cittadini sono ovviamente invitati.

Intanto sta raccogliendo grande successo e va verso il “tutto esaurito” il Capodanno all’ex mercato coperto, ancora pochi i posti disponibili.

Il calendario prosegue fino a sabato 6 gennaio 2024 ed è disponibile sul sito del Comune e sui canali social, oltre che attraverso i materiali promozionali distribuiti in città.

Trino Vercellese: dal 1° dicembre al 6 gennaio ogni giorno è un momento di festa

Notizie | Commenti