Se pensavate che il concetto di “multitasking”, la capacità di svolgere più attività nello stesso momento, sia di origine recente, nato per intenderci in epoca informatica, dovrete ricredervi. Alla Frazione Piana Fontana di Mollia, nell’ambito dell’Ecomuseo della Valsesia, è in funzione un mulino-fucina risalente al 600 in cui, sfruttando una unica fonte di energia, si realizzavano diverse attività.
Nel mulino-fucina una antica ruota idraulica, sfruttando l’acqua del vicino torrente, provvede all’energia necessaria sia al funzionamento, al piano terra, del maglio della fucina del fabbro sia , al primo piano, delle grosse macine in pietra utilizzate per la molitura del grano.
Questo sabato, vigilia di Pasqua, potrebbe essere l’occasione per una gita fuori porta all’insegna delle tradizioni e degli antichi mestieri. Dalle 15,30 l’Associazione Libera Mente, che si occupa della gestione del mulino-officina, organizza una visita guidata a questo antico edificio ed agli altri diversi locali in esso ospitati: il forno del pane, la piccola falegnameria, l’essicatoio, l’abitazione del fabbro-mugnaio.
Sarà interessante anche scoprire, con l’arrivo della primavera, l’habitat naturalistico che circonda il mulino e una ghiotta occasione per fare merenda insieme con le gustose miacce della tradizione valsesiana. Info e prenotazioni: mulinodimollia@gmail.com – cell. 347.9504307 – www.mulinodimollia.it