Gli organizzatori ora possono tirare un gran sospiro di sollievo. L’undicesimo Torneo regionale di Burraco a coppie che domenica scorsa 10 Settembre ha richiamato a Vercelli quasi 300 giocatori, è stato un successo.
A detta soprattutto dei partecipanti, che nel salone del ristorante Le Acacie hanno ricevuto ottima accoglienza, ma anche del Direttore di torneo Donatella Cambiaghi e dei giudici federali che hanno supervisionato senza intoppi lo svolgimento della gara durante i sette turni di gioco, dalle undici del mattino al tardo pomeriggio. Quasi una maratona, che mette a dura prova anche i giocatori più esperti.
Come previsto, dopo tre anni di assenza causa Covid, il Torneo Regionale di Vercelli ha ricevuto una forte adesione da giocatori liguri, piemontesi, lombardi ma anche veneti, abituati ad associare il divertimento del burraco al turismo: i 73 tavoli verdi allestiti alle Acacie, complice la giornata estiva, sono stati una vera allegoria di appassionati e turisti cui non è mancato anche il piacere di gustare la nostra tipica ‘panissa’. A tutti, gli organizzatori, hanno regalato confezioni di riso Carnaroli, graditissimo.
Nutrita la rappresentanza di giocatori locali, ma la parte del leone l’hanno fatta i liguri che hanno piazzato parecchi dei loro ai primi posti dei sei gironi.
Si è aggiudicata il torneo la coppia Pastorino/Donati della Associazione Burraco Liguria, seconda la coppia Mira/Barbagallo di Albano e terza la coppia milanese Di Paolo/Gentile.
Prima coppia vercellese del girone A, Laura Toscano e Silvano Cavigiolio del Burraco Pro Vercelli e al 18^ posto Maria Cristina Monti e Annalisa Marangoni del Circolo Burraco di Casale Monferrato. Nel girone B bella vittoria di Vercelli con Silvana Armenise e Marilena Quagliato.
Alla premiazione gli organizzatori hanno ricevuto i complimenti del Presidente Federale Fibur Stanislao Sgambato che da Roma ha voluto partecipare al torneo insieme al Consigliere regionale Giorgio Bertazzo, accolti con entusiasmo dall’Assessore Mimmo Sabatino da sempre vicino al Burraco Pro Vercelli.
“Siamo davvero contenti per come sono andate le cose -ha detto il Presidente Salvatore Russo- e faremo del nostro meglio per accontentare l’anno prossimo quanti sono rimasti esclusi dalla partecipazione. Non per cattiva volontà ma, davvero, per problemi di spazio: 73 tavoli verdi sono stati un record per Le Acacie!”