Vercelli: abbattimento piante

«Gli alberi erano gravemente compromessi per le loro condizioni vegetative o fitosanitarie. Per questi motivi gli specialisti ne hanno consigliato l’immediato abbattimento. Il Comune di Vercelli non deturpa il suo patrimonio verde senza motivo».

L’assessore all’Ambiente, Antonio Prencipe, spiega il non più rimandabile intervento che è stato eseguito in piazza Pajetta dove, nelle scorse ore, sono state tolte le piante ammalorate sul lato di destra (verso largo Brigata Cagliari). Medesima operazione riguarda anche alcuni alberi di via degli Oldoni. Le piante rientrano nelle categorie X1 e X2 che rappresentano le condizioni peggiori sotto il profilo vegetativo. «La relazione tecnica del dottore agronomo, correlata da eloquenti fotografie, è chiara – sottolinea Prencipe -. L’abbattimento si è reso necessario per motivi colturali in quanto il permanere di questa situazione avrebbe potuto avere ulteriori effetti negativi sulle condizioni vegetative vicine».

L’assessore all’Ambiente spiega che «le piante hanno un triplo valore nel contesto urbano: il decoro, la produzione di ossigeno e garantire la sicurezza. Quando si ammalarono e sono a fine vita, come quelle di piazza Pajetta e via degli Oldoni, è anche controproducente e rischioso mantenerle».

Nei prossimi giorni verranno immediatamente messi a dimora “Prunus Serrulata Kanzan – Ciliegio da fiore” che sostituiranno le piante rimosse e quelle mancanti già da tempo.

Vercelli: abbattimento piante

Notizie | Commenti