Ben due gli appuntamenti con la cittadinanza degli Amici Parkinsoniani Biellesi ODV – Sezione di Vercelli, in questo scorcio del mese di novembre.
Sabato 26, a partire dalle ore 9,30 sino alle 12,45, si terrà presso il “Piccolo Studio”, nel chiostro di Sant’Andrea, il convegno “La malattia di Parkinson. Una speranza per il futuro con la ricerca, un’alimentazione corretta per il presente”.
Nella prima parte sarà il Direttore della Neurologia dell’ASL di Vercelli, prof. Comi, che, in qualità di docente UPO, potrà presentare il progetto europeo di ricerca sul Parkinson, al quale è egli stesso impegnato e nel quale molte speranze sono riposte per il trattamento futuro della malattia.
Per la sua gestione presente nella quotidianità di ogni parkinsoniano, invece, saranno molto utilmente date indicazioni riguardo agli aspetti nutrizionali e alla digestione, grazie agli interventi della dott.ssa Guarcello e della dott.ssa Bonardi, rispettivamente Direttore e Dietista della Dietologia e Nutrizione Clinica dell’ASL di Vercelli, e del dott. Gusmaroli, Direttore della Neurologia dell’ASL di Biella.
Il convegno è rivolto ai tanti malati di Parkinson e ai loro famigliari e cargiver ed è aperto all’attenzione dei medici, specialisti e medici di famiglia, primi riferimenti per i pazienti all’affacciarsi della malattia e nella sua cronicità.
Domenica 27, nel solo pomeriggio, in piazza Cavour si terrà il consueto Mercatino della Solidarietà, organizzato dal Centro Territoriale per il Volontariato, CTV, di Vercelli per dare una vetrina a tutte le organizzazioni no-profit che lavorano nell’ambito socio-sanitario per il bene della collettività.
Gli Amici Parkinsoniani saranno dunque presenti con tutto il materiale informativo sulla loro attività di sostegno ai malati e di sussidio alle cure mediche e con tanta oggettistica natalizia, preparata dalle socie più laboriose e creative, per una piccola idea-regalo, in cambio di una offerta all’associazione. Una parte del ricavato sarà riservato al CTV per un progetto di solidarietà alle famiglie bisognose.
In piazza l’associazione sarà poi ancora presente il 17 dicembre, insieme con tutti i banchetti del mercato organizzato dalla Confesercenti “Gusto, sapori e arte”, ripresentando ulteriori lavori artigianali per gli ultimissimi doni di Natale.
Gli Amici parkinsoniani si troveranno il 10 dicembre per lo scambio di auguri nella propria sede di via Farini, ove don Bruno Capuano alle 15,00 celebrerà la santa messa. Dalle colonne di questo giornale l’associazione augura a tutti i vercellesi, simpatizzanti e sostenitori della stessa, un sereno Natale, con la speranza che sia finalmente di pace nel mondo.