Il libro “Vercelli misteriosa”, di Gian Luca Marino, edito da EffeDì edizioni, presentato due settimane fa, sta riscontrando un buon successo di vendite e di pubblico.
I dati di vendita, molto incoraggianti, arrivati dalle librerie vercellese e dai canali online come IBS e Amazon, hanno spinto l’autore a fare alcune considerazioni.
“Sinceramente – spiega Marino – non mi aspettavo di vedere così tante persone alla presentazione del libro e passando a sentire i librai vercellesi per informarmi sull’andamento delle vendite sono rimasto felicemente colpito anche se i dati sono ancora parziali e bisognerà aspettare il periodo dopo Natale per tracciare un primo bilancio”.
Vercelli è una città che presenta molte sorprese e raccontarla prendendo spunto da temi che attirano la curiosità è stato un esperimento che sembra ben riuscito.
“Le motivazioni – prosegue l’autore – che mi hanno spinto a scrivere questo libro le ho spiegate sia alla presentazione sia nella mia introduzione al volume stesso. Ribadisco che il tutto nasce da una passeggiata notturna per il centro di Vercelli in una notte di freddo e di nebbia”.
Leggende, fantasmi, Ufo, spettri, fonti storiche, testimonianze, interviste il tutto tra Vercelli, la Bassa e la Valsesia con qualche gita fuori porta come quelle nel biellese.
Tutte tematiche – sottolinea Gian Luca Marino – che ho raccolto e setacciato con cura negli ultimi dieci anni e che ho voluto raccogliere in questo volume aggiungendo le mie sensazioni personali, mantenendo comunque un taglio divulgativo ma mai sensazionalistico”.
“Già a pochi giorni dall’uscita del libro – conclude l’autore vercellese – sono stato contattato da parecchie persone che hanno deciso di raccontarmi le loro testimonianze aprendo un filo diretto con me. Inoltre l’Università Popolare di Vercelli mi ha nominato docente del corso di “Storia misteriosa di vercelli e del vercellese” al quale si sono iscritte una quindicina di persone. Per me sono soddisfazioni”.