Da più di vent’anni, il 26 settembre è ufficialmente la Giornata europea delle Lingue, una ricorrenza volta a promuovere il multilinguismo e il multiculturalismo all’interno dell’Unione Europea.
L’intento principale di questa giornata è quello di incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere e accrescere la consapevolezza di essere cittadini europei, soprattutto nei più giovani.
Come ogni anno, il Centro Europe Direct del Comune di Vercelli organizza, in occasione della Giornata europea delle Lingue, un evento suddiviso in due incontri: il primo nella mattinata di martedì 26 settembre e il secondo nella mattinata di giovedì 28 settembre, e indirizzato agli allievi delle scuole dell’infanzia e primarie.
L’evento, dal titolo “Cibo in viaggio”, coinvolgerà i piccoli partecipanti in un viaggio alla scoperta dei piatti tipici dei vari Paesi dell’Unione Europea.
L’appuntamento di martedì 26 settembre è dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia vercellesi e avrà luogo presso la Ludoteca della Biblioteca Ragazzi in via Galileo Ferraris, 95. I bambini partecipanti avranno modo di conoscere i piatti tipici di diversi Paesi e anche di imparare a pronunciare gli ingredienti più comuni nelle varie lingue d’Europa. L’incontro si suddividerà in tre turni della durata di un’ora ciascuno, dalle ore 9 alle ore 12.
Nella giornata di giovedì 28 settembre, invece, Europe Direct Vercelli collaborerà con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, inserendo la Giornata europea delle Lingue all’interno della Settimana di Ricerca UPO. Questo secondo incontro sarà dedicato agli allievi delle scuole primarie, che verranno coinvolti in attività ludiche volte a far conoscere la cucina europea e i nomi di piatti e animali nelle diverse lingue.
L’evento avrà luogo presso l’Aula Magna del Complesso San Giuseppe, piazza Sant’Eusebio, 5.